A Ponte all’Ania sopralluogo speciale si lavori sull’ex rudere di Via Nazionale

-

PONTE ALL’ANIA – Il progetto di recupero dell’immobile fatiscente nel centro di Ponte All’Ania, in via Nazionale con i lavori in corso da qualche tempo, ha visto in questi giorni un sopralluogo che ha coinvolto il Comune di Barga, nella persona della sindaca Caterina Campani e l’agenzia delle entrate della Toscana.

Il perché è da ricondursi ad una sinergia attivata negli anni passati tra comune e agenzia regionale che ha permesso di arrivare poi ad avviare i lavori. Alla fine un’operazione virtuosa a tutti gli effetti; sia per l’opera dell’amministrazione comunale che ha tolto un serio pericolo che incombeva sulla strada principale, eliminando il rudere e riqualificandolo, ma soprattutto per il fatto che questa operazione senza l’agenzia delle entrate non sarebbe andata in porto; grazie a loro si è risolta una annosa questione. C’era la disponibilità da parte del proprietario di donare l’immobile al comune per consentire i lavori, finanziati con fondi del governo, ma sull’edificio gravava una ipoteca e solo grazie all’intervento ed alla collaborazione dell’agenzia delle entrate l’ipoteca è stata cancellata. A Firenze insomma sono state recepite, accolte in pieno le ragioni presentate dal comune per la realizzazione di una operazione che sarebbe andata a vantaggio della Comunità tutta. Così in questi giorni da Firenze, proprio per capire quello che si sta realizzando e per conoscere meglio la realtà, è giunta una folta delegazione. Erano presenti Pasquale Stellacci, Direttore regionale Agenzia delle Entrate Toscana, Emanuele Cattozzo, Direttore regionale Agenzia delle Entrate-Riscossione Toscana, Maria Grazia Moroni, Capo Ufficio contenzioso e riscossione, Barbara Capotorto, Direttore provinciale di Lucca della Agenzia delle Entrate, Alessandro Capocchi, Garante del contribuente Toscana

Alla fine piena soddisfazione per i positivi sviluppi della vicenda e per quello che si sta realizzando, è stata espressa anche dal direttore Stellacci – ” una bella operazione di collaborazione trasversale tra enti pubblici, dettata dalla logica del buon senso, della solidarietà e della giustizia sociale”.

Non sono mancati anche in questa occasione i ringraziamenti del Comune di Barga, da parte della sindaca Campani, per una collaborazione che ha permesso di superare tante difficoltà ed ostacoli burocratici e realizzare un progetto che il paese attendeva da anni.

L’intervento in corso, oltre ad aver risolto un problema di sicurezza urbana, è un opera di riqualificazione e decoro urbano ma non solo: qui verranno realizzate unità immobiliari di tipo residenziale per soggetti in situazioni di disagio economico per un investimento totale che sfiora i 400 mila euro e che rientra in un finanziamento dello stato che riguarda in totale tre siti tra Ponte all’Ania e Loppia per un totale di oltre un milione di euro.I lavori sul rudere di via Nazionale sono partiti nell’aprile 2024. L’appalto se lo è aggiudicato l’Impresa CO.GE.PI. SRL di Capannori, per una spesa totale per il comune di circa 400 mila euro.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.