Pacchetto scuola: fino al 20 settembre si possono presentare le domande

-

BARGA – Per il nuovo anno scolastico torna il “Pacchetto scuola”, il contributo erogato dall’amministrazione comunale che ha l’obiettivo di garantire a tutti il diritto allo studio, riferendosi in particolare a coloro che si trovano in situazioni economiche più fragili.

Il fondo, finanziato da fondi regionali, è dedicato agli studenti iscritti a scuole secondarie di primo e secondo grado o a percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata.

Un contributo di importante supporto per le spese necessarie alla frequenza scolastica tra cui il pagamento dei servizi scolastici e l’acquisto di libri di testo e di altri materiali necessari per la scuola.

“Continua il nostro impegno per sostenere in tutti i modi  il diritto allo studio dei nostri giovani – commentano a proposito la sindaca, Caterina Campani e l’assessore alla scuola, Lorenzo Tonini –. Questo comune lo sta facendo intanto lasciando invariate le tariffe di mensa e trasporto, da moltissimi anni, dando maggiori servizi alle famiglie, come il prolungamento dell’orario e il doposcuola, e investendo in edilizia scolastica, per garantire ai bambini e ai ragazzi spazi moderni, accoglienti e sicuri. Con il pacchetto scuola si aggiunge ogni anno un altro tassello, che mira a supportare direttamente quei nuclei familiari maggiormente fragili”.

Possono fare domanda le famiglie con figli iscritti alla scuola superiore di primo e secondo grado, con un ISEE non superiore a 15.748,78 euro. Gli studenti devono essere residenti nel Comune di Barga e non devono avere più di 20 anni (20 anni e 364 giorni). Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti disabili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

C’è tempo fino al 20 settembre 2024 per inviare la domanda con queste modalità: spedita a mezzo lettera raccomandata A/R tenendo presente che farà fede la data riportata sul timbro dell’Ufficio postale accettante. La raccomandata dovrà essere indirizzata a: Comune di Barga, Via di Mezzo,45, 55051 Barga;

inviata tramite P.E.C. all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.barga@postacert.toscana. it;

inviata tramite mail semplice, all’ indirizzo scuola@comunedibarga.it o m.biagioni@comunedibarga.it e sarà inviata risposta che varrà come ricevuta;

consegnata a mano presso l’Ufficio Scuola del Comune previo appuntamento telefonico, chiamando i seguenti numeri telefonici 0583/724771 – 0583/724730 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 .

consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 .

In caso di dubbi o difficoltà consultare il bando sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.barga.lu.it. Per informazioni: Ufficio Scuola, telefono 0583.724771 o 0583.724730, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; e-mail m.biagioni@comunedibarga.it oppure scuola@comunedibarga.it.

Per scaricare il bando e la domanda si può cliccare QUI: Domanda Pacchetto Scuola 2024 2025 per la domanda e QUI: Bando Pacchetto Scuola 2024 2025 per il bando.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.