Messa in sicurezza versante Val di Vaiana. Presto il secondo lotto dei lavori

-

VAL DI VAIANA – Lavori pubblici. Il Comune di Barga ha affidato i lavori del secondo lotto degli interventi di messa in sicurezza del versante di Val di Vaiana, interessati da una serie di movimenti franosi evidenziati in questi anni dal dissesto e dall’avvallamento di alcuni tratti della strada Mocchia – Renaio. Gli interventi sono stati finanziati dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Mitigazione del rischio geomorfologico della strada comunale denominata Mocchia-Renaio in località Val di Vaiana” per un importo pari a 486 mila euro.
A fare il punto della situazione la prima cittadina di Barga Caterina Campani.

Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa Tiziano Pandolfo di Barga con l’inizio del cantiere previsto entro il mese di settembre.

Il versante è già oggetto dei lavori per il primo lotto di 516 mila euro che sono ancora in corso e che per completare tutta la messa in sicurezza sarà poi necessario attuare anche un terzo lotto di lavori per un investimento totale di circa 1,5 milioni di euro.

“L’operazione – spiega la prima cittadina di Barga  – riguarda la messa in sicurezza del versante di Val di Vaiana nella montagna di Barga. La presenza di diversi abbassamenti del suolo, evidenti in particolare lungo il tratto al di sotto dell’abitato di Val di Vaiana ha portato il comune di Barga ad indagare sulla situazione e ad intervenire. Dopo le indagini geologiche è emerso che il versante, è interessato da piccole frane che si stanno muovendo verso il basso. Così la decisione di intervenire con la ricerca di finanziamenti ed anche i primi interventi sono iniziati nel corso della nostra precedente amministrazione comunale.

Ora possiamo compiere un altro importante passo nella mitigazione delle problematiche legate al dissesto idrogeologico”..

Il progetto ha lo scopo di regimare le acque del versante a monte e di piattaforma della strada comunale Mocchia – Renaio, riqualificando e sostituendo gli elementi già presenti (cunette, griglie chiaviche, attraversamenti). Si procederà poi anche alla messa in sicurezza dei due tratti di strada interessati dal dissesto del corpo stradale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.