MONTAGNA – Continuano le attività e gli interventi di ASBUC Barga. Proprio in questi giorni sono arrivate buone nuove per il Rifugio Marchetti al Lago Santo, bisognoso di importanti interventi di ristrutturazione,
ASBUC ha ottenuto grazie alla Fondazione CRL nell’ambito del bando per la valorizzazione dei beni culturali, un contributo di 100 mila euro per la ristrutturazione dello storico Rifugio. “Insieme a 60 mila euro stanziati da ASBUC – fa sapere il presidente di ASBUC Omero Togneri – renderanno possibile il rifacimento completo del tetto e l’adeguamento strutturale di tutto l’immobile. Interventi essenziali, per il mantenimento della struttura e per impedire un suo ulteriore ammaloramento, dopo gli anni di chiusura che hanno prodotto notevoli danni a livello strutturale. Interventi essenziali – continua – per consentire intanto la ricerca, tra gli enti competenti, di ulteriori fondi con i quali ASBUC conta il prima possibile di avviare un nuovo lotto di interventi che permetta di riaprire almeno il piano terra e quindi la parte del bar ristorante.
ASBUC Barga ringrazia intanto la Fondazione CRL a cominciare dal suo presidente Marcello Bertocchini, per il sostegno accordato in questo progetto che punta al recupero del Rifugio Marchetti.
Tra i vari interventi realizzati invece, l’installazione sul tetto de rifugio Giovanni Santi alla Vetricia di speciali tubi para neve che rendono adesso totalmente sicuro l’accesso alla struttura anche in caso di forti nevicate.
L’intervento è stato possibile grazie alla generosità ed alla fornitura del materiale da parte di KME che ha messo a disposizione gratuitamente i tubi paraneve oltre che la consulenza per la loro installazione.
ASBUC Barga, tramite il suo presidente Omero Togneri ed i consiglieri Filippo Lanciani e Andrea Bertoncini, ringrazia il direttore dello stabilimento di Fornaci Manuele Fanucci ed i tecnici di KME tra cui il geom. Stefano Finetti per la generosità, la disponibilità e la collaborazione offerta.
Tra le manutenzioni realizzate nel territorio montano, ASBUC segnala poi che l’Unione Comuni della Media Valle ha risistemato la strada d’accesso al laghetto antincendio nei pressi di Baita Morena. ASBUC ha invece risistemato e inghiaiato la strada della Caciaia che consente di raggiungere il Bivacco omonimo.
Lascia un commento