Una notte bianca formato gigante a Castelnuovo

-

CASTELNUOVO – La Notte Bianca di Castelnuovo torna allo stile del passato e offre un programma ricchissimo. Sabato 13 luglio sono attese migliaia di persone nel capoluogo garfagnino per l’evento organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo con il patrocinio del Comune e il contributo di Regione, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Dallo spettacolo di magia, a cura del Club magico lucchese, in piazza delle Erbe agli artisti Giullari del 2000 che proporrannouno show itinerante con le bolle. Ma non solo bambini e famiglie, anche i giovani troveranno un evento in prima assoluta e realizzato in collaborazione con la discoteca Drop di Piano di Coreglia. Dalle 23, infatti, in piazza Umberto sarà possibile ascoltare le grandi hit della musica italiana in un format che sta riscuotendo grande successo nelle maggiori discoteche italiane. Ma le Notti bianche sono nate per esaltare l’aspetto culturale e così sarà anche per Castelnuovo con due primizie grazie all’apertura, non solo delle chiese del centro storico, ma anche di Rocca Ariostesca e teatro Alfieri. Per il Palazzo di Atlante, il magico mondo dell’Orlando Furioso nato dalla mente di Ludovico Ariosto sarà la prima apertura straordinaria dopo le 21.

Sarà possibile visitare tutti i piani della rinnovata Rocca e anche partecipare, su prenotazione prenotazioni@museofurioso.com, all’esperienza dell’ascensore panoramico che ripercorre il viaggio di Astolfo verso la Luna. Il teatro Alfieri non si mostrerà solo nella sua bellezza, ma grazie a Il Circo e la Luna ci sarà un percorso animato con attori e attrici della Compagnia del teatro. Nei corridori, negli ordini e in ogni settore del teatro, si incontreranno personaggi misteriosi per un viaggio emozionale nella musica, nel teatro e il costume alla riscoperta di un luogo unico e vocato alla bellezza. Le performance degli artisti saranno realizzate lungo un itinerario preciso attraverso cui gli spettatori, una volta entrati in teatro, si muoveranno, come una a caccia di un tesoro che seguirà gli indizi disseminati lungo il cammino e mediati dalle guide. Da Shakespeare a Pirandello passando dalla poesia di Vittorio Alfieri, Olinto Dini e Giovanni Pascoli, ma anche le fiabe incantate dedicate ai più piccini, tanti i testi e le brevi drammaturgie ora comiche ora sottese a creare riflessione ed empatia col pubblico.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.