CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Dopo un impegno decennale, come volontario attivo, al servizio della comunità e un importante vissuto sportivo all’interno dell’associazionismo locale, per lui è giunto il momento di cimentarsi nella sua prima esperienza amministrativa.
Massimiliano Lana, 35 anni, è uno dei nuovi volti – con il Dott. Franco Chierici e l’Avv. Rebecca Moscardini – della Maggioranza Consiliare che sosterrà il Sindaco Andrea Tagliasacchi nel suo terzo mandato consecutivo alla guida del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Castelnuovese doc, con un vissuto sportivo importante alle spalle – avendo militato nel Cefa Basket come capitano della prima squadra e allenatore del settore giovanile -, lavora come manutentore presso un’azienda del territorio e dedica, da molti anni, il suo tempo nel sociale e nella protezione civile con un ruolo attivo nel mondo del volontariato.
Proprio per le sue capacità sviluppate in questo settore, il Primo Cittadino del Capoluogo ha voluto conferirgli – una volta eletto – l’importante delega alla Protezione Civile nel suo incarico come Consigliere Comunale. “Ho voluto assegnare questa delega a Massimiliano Lana – dichiara il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi – perché ritengo che, dopo il suo lungo impegno in ambito volontaristico, abbia maturato le giuste competenze per continuare a svolgere il servizio, con le stesse tenacia e passione, anche in ambito civico a favore delle comunità”.
Lana, infatti, è entrato a far parte dell’Associazione Autieri d’Italia Sez. Garfagnana una decina di anni fa sotto la presidenza di Massimo Turri. Come volontario, si è distinto per il suo attivismo e la sua disponibilità dimostrando un sincero attaccamento al territorio e alla sua gente. Queste qualità lo hanno portato a far parte del Consiglio dell’Associazione ed a ricoprire la delega al Sociale.
“Con gli Autieri – esordisce il Consigliere neo-eletto – ho dato il mio contributo durante le emergenze nazionali, dal drammatico terremoto di Amatrice e Accumoli del 2016 alla devastante alluvione di Prato del 2023, ed ho prestato servizio in occasione di tutte le più importanti manifestazioni organizzate sul territorio: da “Mont’Alfonso Sotto le Stelle” a “Selvaggia”, fino a “Garfagnana Terra Unica”. Come Autiere sono stato anche in prima linea nel periodo del Covid, attivandomi nella consegna delle mascherine, nelle operazioni di sanificazione e nelle attività di pre-triage nella tenda allestita all’esterno dell’Ospedale Santa Croce”.
Non solo Autiere, però. Massimiliano Lana, da qualche anno, è infatti anche volontario della Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana facendo turni come soccorritore.
“Ringrazio il Sindaco per l’opportunità che mi ha dato – conclude Lana – e la fiducia che ha riposto in me. Ci tengo anche a ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato in questo bellissimo percorso, dalla mia famiglia alla mia fidanzata Silvia, e a chi continuerà a farlo. Nel mio nuovo ruolo cercherò di portare le conoscenze acquisite in questi anni per potenziare la collaborazione tra le Associazioni di Protezione Civile Comunali e contribuire sempre di più al bisogno di sicurezza del cittadino”.
Lascia un commento