Cercatore di funghi disperso nella zona di Minucciano. Ritrovato e recuperato

-

GARFAGNANA – E’ stato alla fine ritrovato, un po’ confuso, ma sostanzialmente in buone condizioni di salute il cercatore di funghi dato per disperso oggi.

Ben 4 squadre di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico toscano appartenenti alla stazione di Lucca sono state impegnate nella ricerca dell’uomo che si era perso nei pressi di Minucciano. I tecnici hanno battuto vari canaloni per rintracciare l’uomo (86 anni) con il quale è stato mantenuto con discontinuità un contatto telefonico. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco,  del Comando di Lucca. In supporto al personale VF del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana anche personale dei nuclei cinofili, SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e Dedalo, tecnologia per la ricerca dei telefoni cellulari.
Dalla descrizione visiva fornita le squadre hanno selezionato alcune zone sulle quali hanno poi concentrato l’attenzione. Le operazioni si stanno svolte in particolare sul versante esposto verso il passo dei Carpinelli. Sul posto anche l’arrivo dell’elicottero della Guardia di Finanza, dotato il dispositivo di geolocalizzazione “IMSI catcher”, destinato a intercettare i segnali dei telefoni cellulari, sistema già utilizzato con successo in altre operazioni.

Alla fine tutto bene per fortuna. L’uomo è stato ritrovato e recuperato con l’utilizzo anche dell’elicottero Pegaso del 118.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.