Al via la riqualificazione esterna della scuola secondaria di primo grado di Fornaci di Barga

-

FORNACI – Al via la riqualificazione esterna della scuola secondaria di primo grado di Fornaci di Barga. Un intervento da 105 mila euro  l’Amministrazione Comunale, come ha illustrato la prima cittadina di Barga, Caterina Campani, intende realizzare entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

Tutto è partito dalla necessità di effettuare una bonifica dei terreni a verde della scuola media dopo che era stato riscontrato un moderato superamento delle concentrazioni di alcuni metalli, che, ancor minimo e senza rischio, risultava sopra i limite di legge, ha spiegato proprio la sindaca. I valori erano emersi da una caratterizzazione dei terreni di Fornaci intrapresa dal comune di Barga nel 2021 ed Il Comune aveva subito adottato tutti gli accorgimenti per la messa in sicurezza temporanea dell’area. Della situazione erano stati a suo tempo debitamente informati i genitori come era stato comunicato, spiega ancora la prima cittadina, che il comune avrebbe provveduto alla bonifica dei terreni.

“I lavori adesso sono dunque partiti – dichiara la sindaca – e con l’occasione  si è deciso di effettuare una riqualificazione e quindi un miglioramento ed una razionalizzazione di tutta l’area esterna per rendere questa scuola più bella e più funzionale”.

Per quanto riguarda l’intervento, nella parte posteriore in particolare verrà modificato  l’accesso, con la creazione di un ingresso pedonale per i ragazzi e di un ingresso specifico per i mezzi che servono invece la retrostante mensa centralizzata delle scuole del comune di Barga.

“Alla fine dell’intervento – conclude la prima cittadina – oltre alla messa in sicurezza dell’area, si avrà dunque un miglioramento sia in termini di immagine che qualitativi degli spazi esterni con una nuova area asfaltata per l’accesso dei mezzi della mensa, una nuova pavimentazione per migliorare uno degli accessi della scuola e l’ampliamento oltre che l’abbellimento di tutte le aree a verde”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.