ViviAmo Barga. Ecco il programma della lista di Caterina Campani

-

Continuiamo a pubblicare il programma politico e amministrativo dei tre candidati a sindaco del comune di Barga. Proseguiamo con Caterina Campani.

Ecco il programma ufficiale

 

 

Amministrare significa prendersi cura: delle persone che abitano il territorio, delle imprese che qui prosperano, delle sue bellezze storiche, naturali, culturali. Significa creare opportunità, significa rispondere alle esigenze prima che diventino bisogni, significa crescere, insieme, alla stessa velocità.

È quello che è stato fatto nei cinque anni appena trascorsi quando ci siamo presi cura della cosa pubblica di Barga con attenzione e concentrazione. Ed è quello che vogliamo fare nei prossimi cinque anni, dando attenzione a tutti gli aspetti dell’impegno amministrativo: dai lavori pubblici, all’ambiente; dalle politiche sociali a quelle culturali; dalla scuola allo sport. Senza lasciare indietro nessuno ma, piuttosto, valorizzando le peculiarità di ognuno, dando voce e forza ad ogni componente della nostra comunità. Con la competenza di sempre, ViviAMO e costruiamo la Barga del futuro.

La lista ViviAMO BARGA, nello svolgimento del suo operato, si ispira ed affonda le sue radici nei valori del centro sinistra, quali la giustizia sociale, la solidarietà e l’antifascismo.

LA POLITICA SANITARIA

L’obiettivo prioritario della lista ViviAMO BARGA è il mantenimento di due presidi ospedalieri efficienti, in rete con gli altri Presidi Ospedalieri dell’ Az.Usl Toscana NordOvest e con una particolare attenzione al Presidio Ospedaliero di Barga. E’ previsto un investimento di oltre 4 milioni di euro per la realizzazione di n.20 nuovi posti letto di cure intermedie all’interno dell’Ospedale, letti che vanno a supportare le famiglie al momento delle dimissioni ospedaliere, quando ancora il rientro a domicilio risulta difficile. Sono previsti inoltre 6 milioni di euro per l’adeguamento antisismico della parte storica dell’ospedale, da destinare a poliambulatori. E’ prevista la ristrutturazione di una parte del reparto chirurgico ospedaliero, con il fine di creare un polo ambulatoriale chirurgico.

Consapevoli che, oltre ai necessari investimenti sulle strutture, siano indispensabili investimenti sul personale, dove siamo sempre in affanno, e sulle tecnologie sanitarie.

A questo fine, nella riorganizzazione strutturale, abbiamo chiesto che venga riservato un giusto spazio, adeguato alla installazione di una Tac, a servizio, in particolare dei degenti del Presidio Ospedaliero San Francesco.

Il reparto di riabilitazione, con i suoi 20 posti letto di COD 56 e i 10 posti letto di ex art 26 Residenziale Territoriale rappresenta una eccellenza della sanità della Valle del Serchio, struttura accreditata, che opera in rete in un percorso di continuità con i reparti di degenza

per acuti e con le strutture riabilitative territoriali. L’alta professionalità, l’utilizzo di apparecchiature di nuova generazione, di recente acquisizione, procedure standardizzate e lavoro sistemico in equipe permettono il raggiungimento della miglior qualità di vita della persona, attraverso il recupero possibile delle funzioni perdute. Tale reparto, come già detto, è inserito in un sistema ben integrato, che permette di soddisfare pienamente la richiesta degli utenti della Valle del Serchio e della Piana di Lucca. Dal 1 giugno 2022 siamo riusciti a far partire, presso la struttura del San Francesco, anche il servizio di riabilitazione ambulatoriale, per pazienti dimessi e per pazienti che hanno la necessità di utilizzare le apparecchiature presenti.

Da un punto di vista di possibili miglioramenti, la lista intende lavorare per continuare ad aumentare la disponibilità di consulenze specialistiche nei reparti di degenza, la possibilità di eseguire esami di diagnostica per immagini veloci e la possibilità di lavorare con un pool di operatori più ampio in sinergia con il territorio.

Altra eccellenza è rappresentata dal polo materno-infantile, elevata professionalità del personale, procedure accreditate, Centro di Procreazione Assistita di primo livello, in rete con i Centri Toscani e inserito nell’Istituto Superiore di Sanità; tale polo garantisce l’accesso diretto del paziente pediatrico e ostetrico e il rapporto Ostetrica-Paziente One to One.

Il reparto di Medicina, con 39 posti letto e un alto tasso di occupazione, è fondamentale e importante per il nostro territorio. L’esigenza del reparto è legata soprattutto alla carenza di personale ed alla conseguente presenza di specialisti che possano supportare l’attività del reparto.  Un organico medico ben diversificato, lavoro in equipe, procedure aziendali standardizzate permettono la gestione di patologie internistiche pluridiversificate. Una difficoltà su cui dobbiamo lavorare è rappresentata dal non avere la diagnostica pesante in sede, che può talvolta rappresentare un disagio per il paziente e la conseguente richiesta che è stata fatta nei prossimi lavori di ristrutturazione va in questa ottica.

In Ospedale è presente, la Sezione di Medicina Trasfusionale, che registra numeri importanti, con prestazioni qualificate. L’organizzazione deve essere ulteriormente migliorata con l’implementazione dell’orario della figura del medico. All’interno del Presidio Ospedaliero di Barga si rileva senz’altro la necessità di un’azione di monitoraggio del personale esistente, con un intervento che vada a supplire la carenza di operatori nei vari reparti, causa questo di frequenti difficoltà nelle turnazioni. Per quanto riguarda la sanità territoriale, nei prossimi mesi ci sarà l’attuazione della nuova riorganizzazione dell’emergenza urgenza che investirà tutta la Zona Valle del Serchio; nel piano di riorganizzazione è prevista per il nostro territorio la presenza dell’automedica, con medico e infermiere H24. Altro progetto che ci vedrà impegnati è quello legato al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e seguito dalla scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: Progetto Proximity care, modello di sviluppo finalizzato a favorire il miglioramento dei servizi socio-sanitari delle “aree interne” , partito da circa un anno, sta interessando tutto il territorio della Valle del Serchio, andando ad intercettare i bisogni, le necessità della fascia di popolazione più fragile e tipicamente multicronica e rendendo l’assistenza territoriale la prima e più vicina porta di accesso ai servizi socio-sanitari per i cittadini. E’ già operativa sul territorio l’unità mobile “Proxy Screening” che permette di facilitare la partecipazione agli screening oncologici attraverso un modello innovativo di organizzazione. In questo modo sono garantiti alla popolazione (sotto casa) tutti gli screening previsti a livello regionale toscano (mammografia, Pap-test, Hpv-test, consegna della provetta con le feci). La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per garantire tempestività di cura e richiedono un coinvolgimento responsabile e sostenibile da parte della popolazione. Un approccio di questo tipo può offrire migliori risultati in termini di efficienza, adesione, esiti di salute per la popolazione.

 

 

LA POLITICA AMBIENTALE, BUONE PRATICHE E AMBIENTE RURALE

Nel corso degli ultimi anni i temi ambientali hanno raggiunto un livello di interesse e attenzione sempre crescente.

In questi anni abbiamo effettuato verifiche ambientali su terreni in Mologno e a Fornaci di Barga. I dati emersi, seppur non di pericolo, ci hanno portato a programmare interventi sia sull’area esterna della scuola secondaria di Fornaci di Barga, che sull’area esterna della palestra della ex scuola elementare di Fornaci di Barga, attraverso l’intera riqualificazione delle aree per un importo complessivo di € 250.000.  Sono in programma ulteriori verifiche attraverso monitoraggi sulle acque dei pozzi nelle aree indagate.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti , è partita la nuova gestione con la società Ascit ed è stato aperto il nuovo centro di raccolta in località Chitarrino. In questi anni abbiamo attivato politiche che hanno portato a selezionare ancora di più la tipologia dei rifiuti, attraverso progetti specifici. A questo proposito continueremo su questa linea valutando la possibilità di introdurre criteri di maggiore equità fiscale e continuando con il controllo, utilizzando le normative a disposizione, per scoraggiare coloro che ancora hanno un comportamento negativo verso la pratica dello smaltimento dei rifiuti.

L’appartenenza al club dei Rifiuti Zero, comporta, da parte dei soggetti impegnati, (amministrazione, azienda, cittadini), la responsabilità di attuare nel miglior modo possibile i punti qualificanti del protocollo, pertanto lavoreremo su tutta una serie di azioni. Riuso: in questi anni abbiamo lavorato affinché si arrivasse alla creazione di un nuovo centro del riuso, presso il centro di raccolta, che permette di recuperare oggetti che possano essere nuovamente riutilizzati, e messi a basso costo a disposizione della comunità. I lavori sono conclusi ed il nostro obiettivo è quello di svilupparlo con una gestione organica in collaborazione con le associazioni del territorio e con le scuole e promuovere iniziative di sensibilizzazione.

Banco del non spreco: l’obiettivo è implementare le attività coinvolte nel progetto. A questo proposito intendiamo mantenere lo sgravio del 10% della Tari per le attività che vi aderiscono.

La lista ViviAMO BARGA intende continuare ad investire nelle colonnine di ricarica elettrica (installate già a Barga capoluogo e Fornaci per le auto, oltre ad altri quattro punti per quanto riguarda le biciclette) con lo scopo di promuovere un turismo che preveda un trasporto eco-compatibile verso i nostri territori e sviluppare ancora di più il turismo delle biciclette.

Altro aspetto importante è il tema “efficientamento energetico”. Il progetto che riguarda tutta l’illuminazione pubblica del Comune per un importo complessivo di oltre 2 milioni di euro è stato completato; sono stati installati altri corpi illuminanti in questi anni, sia punti luce che fotovoltaici, in zone che ne richiedevano la necessità. Altri interventi di efficientamento energetico, già finanziati, vedranno coinvolte le scuole, in particolare la scuola primaria di Filecchio, per € 331.000 e la palestra della scuola secondaria di Barga capoluogo per € 192.000.

Un tema molto importante sul quale ci concentreremo sarà quello legato alle comunità energetiche;  una prima valutazione è stata fatta ed il nostro territorio ha le potenzialità per poter portare avanti tale progetto.

In questo contesto assume particolare importanza anche il nostro sistema collinare e montano, che pur essendo la parte più estesa del territorio comunale, è quella economicamente più debole.  E’ anche il territorio che presenta i maggiori problemi di stabilità idrogeologica, determinando, oltre a quella oggettiva della mobilità, ulteriori difficoltà di residenza per i suoi abitanti. In questi anni sono stati destinati circa 900.000 euro per le somme urgenze sul territorio prevalentemente montano, parallelamente abbiamo ottenuto finanziamenti per € 2.400.000 per interventi sul dissesto idrogeologico e per la regimazione delle acque sul territorio montano. Altri due progetti già finanziati, per un importo totale di € 180.000 riguardano la strada di Renaio e quella di Fornioni. Il nostro impegno sarà quello di continuare nella ricerca di finanziamenti per ripristinare e portare in sicurezza il nostro territorio.

 

LE POLITICHE SOCIALI

La crisi economica che ha investito il nostro Paese, soprattutto con l’ondata pandemica e il rincaro dei prezzi, ha visto i suoi riflessi anche sul nostro territorio comunale: sempre maggiori sono state in questi anni le richieste di aiuto, dal punto di vista dei sussidi economici, del lavoro, della casa.

La lista ViviAMO BARGA, per quanto riguarda l’erogazione dei servizi sociali, intende mantenere gli stessi livelli qualitativi, attraverso la gestione in convenzione con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest; tale convenzione permette una sinergia tra le diverse opportunità ed una maggiore integrazione con la parte socio sanitaria, per l’erogazione di interventi quali l’assistenza domiciliare, il telesoccorso, i trasporti sociali, i contributi economici, l’inserimento in strutture residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili.  I fondi sociali infatti, si vanno ad aggiungere a quelli trasferiti dalla Regione Toscana sulla non autosufficienza e disabilità; pertanto la gestione unitaria permette una risposta tempestiva, nonché l’attivazione di una continuità della presa in carico dell’utente. L’assunzione di una assistente sociale comunale ha dato sicuramente maggiore stabilità al servizio.  La lista ViviAMO BARGA intende continuare a dare il supporto per tutte quelle attività e manifestazioni organizzate dalle associazioni di volontariato del territorio.

Il nostro intento è anche quello di mantenere fondi “ad hoc” a sostegno dei lavoratori coinvolti in processi di crisi aziendali o che hanno contratti di solidarietà, destinati a finanziare l’esonero dal pagamento della TARI e delle rette dei servizi scolastici.

Il nostro impegno sarà rivolto a mantenere lo stanziamento per il fondo affitti, qualora l’importo assegnato dal Ministero risulti insufficiente, così come avvenuto negli ultimi anni.

Vista la particolare congiuntura economica e vista la ricca presenza sul nostro territorio di tante associazioni, la lista ViviAMO BARGA si propone di lavorare in stretto raccordo con questo vero e proprio universo del volontariato, ritenendolo un interlocutore prezioso nell’azione quotidiana, che ci vedrà impegnati per la risoluzione delle istanze dei cittadini. A tal proposito, di grande interesse è il progetto “Banco del non spreco”, portato avanti dalle diverse associazioni del territorio; in tal senso la lista intende mantenere la riduzione del 10% della TARI per quegli esercizi commerciali che hanno aderito al suddetto progetto.

Nel corso degli anni si è avvertita la necessità di potenziare il piano di edilizia economica e popolare, capace di rispondere alla forte domanda di abitazioni a basso canone d’affitto. In questo campo l’amministrazione, attraverso finanziamenti importanti, ha creato in questi 5 anni 13 nuovi alloggi attraverso la riqualificazione di immobili, andando anche a sanare situazioni di degrado. Grazie ad ulteriori finanziamenti di circa € 900.000, andremo a risanare due edifici presenti sul territorio di Ponte All’Ania, la vecchia casa sulla strada regionale e l’ex cinema, che verranno adibiti ad alloggi per l’emergenza abitativa.

Gli anziani sono la categoria della nostra comunità nei cui confronti l’amministrazione continuerà a dedicare un’attenzione particolare, così come per la disabilità. Dopo essere intervenuti in questi anni per eliminare le barriere architettoniche ai campi da tennis, per dotare la piscina comunale di un sollevatore e per promuovere attività anche nel periodo estivo, la nostra lista intende portare avanti una programmazione puntuale, in collaborazione con il nuovo garante della disabilità, per attuare azioni che portino un miglioramento della vita quotidiana delle persone diversamente abili.

Altra nota va dedicata ai cittadini non italiani che lavorano e dimorano nel nostro territorio. La lista ViviAMO BARGA vuole favorire l’integrazione sociale nella nostra comunità degli stranieri, attraverso progetti mirati in collaborazione con le associazioni dedicate.

 

 

LA POLITICA CULTURALE E DI PROMOZIONE TURISTICA

 IL COMUNE DI BARGA È CULTURA

La promozione della cultura è uno dei punti centrali del programma di ViviAMO BARGA. L’intero territorio barghigiano è uno straordinario patrimonio di beni paesaggistici, storici, artistici, architettonici e museali che meritano un’attenta conservazione e valorizzazione sia attraverso i canali tradizionali che tramite i moderni mezzi di fruizione, in completa sinergia con gli Enti, le Istituzioni e le associazioni locali. Le tradizioni, la peculiare storia dei luoghi e delle comunità, gli elementi naturali, l’incontro e lo scambio con culture diverse sono un patrimonio comune a tutti i membri della nostra comunità.

Investire sulla cultura per la nostra lista non è una ordinaria operazione di marketing ma significa interpretare nella sua accezione più reale la definizione di bene culturale come testimonianza materiale o immateriale avente valore di civiltà, nella convinzione che la cultura possa e debba diventare veicolo di qualità, sviluppo, diffusione di conoscenza, esperienza, occupazione e integrazione sociale.

La cultura sul nostro territorio non può prescindere dal turismo, che deve diventare sempre più un motore occupazionale e qualitativo: il lavoro svolto negli ultimi anni ha visto il nostro capoluogo protagonista in termini di forte presenza turistica, con un trend in  aumento. Intendiamo puntare su un turismo di qualità che dia la giusta valorizzazione allo straordinario patrimonio culturale ed umano di cui siamo assegnatari.

È POESIA

Tutti i luoghi in Italia sono carichi di storia. Ma vi sono dei luoghi del tutto speciali, in cui abita un tempo sottile e insieme familiare, aulico e insieme domestico, reale e insieme immaginario, fatto di narrazioni, di storie, di parole che hanno i suoni, i colori, i profumi che abbiamo incontrato nei romanzi, nei racconti, nelle poesie, e sono diventate parte di noi stessi, della nostra personale memoria. Un viaggio in queste case, in questi luoghi, è un viaggio alla scoperta di sé.

Una fra tutte si può dire, in Italia, LA CASA per eccellenza del poeta, il luogo del tempo, della poesia e insieme della memoria: la Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio. Il nostro territorio ha la fortuna di essere stato scelto come dimora elettiva da Giovanni Pascoli che qui si stabilì nel 1895 con la sorella. Ancora oggi, a oltre un secolo di distanza dalla morte del poeta, la semplicità del linguaggio pascoliano e l’attualità dei temi da lui trattati sono un patrimonio della nostra nazione, della nostra letteratura e del nostro territorio che da quel linguaggio e da quei temi può ancora leggere e imparare molto di se stesso. È su questa strada che ViviAMO BARGA, grazie al completamento dei lavori di a Casa Pascoli (l’ex Asilo, la Foresteria, il Teatrino di Maria Pascoli e gli annessi agricoli) intende promuovere il nuovo Centro Studi Pascoliano all’interno del Museo: uno spazio dedicato alla ricerca scientifica, alla formazione di insegnanti e studenti, all’approfondimento e alla divulgazione della biografia e dell’opera di Giovanni Pascoli. In questo percorso, l’impegno sarà anche quello di lavorare con il Comune di San Mauro Pascoli; il neo nato gemellaggio tra i due comuni, impegna le due realtà a portare avanti iniziative comuni per valorizzare la figura del poeta e promuovere lo sviluppo culturale e turistico locale. Ma la nostra lista vuole portare avanti il completamento del progetto su casa Pascoli e per il quale siamo già a lavoro con la Fondazione Pascoli, per il recupero degli ultimi immobili da adibire a foresteria.

La lista ViviAMO BARGA continuerà, come fatto in questi anni , perché questo in questo possa ospitare eventi e mostre. In ambito pascoliano, siamo decisi a continuare a supportare le iniziative legate alla memoria del poeta, in primis il Premio di Poesia Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga, nato dalla sinergia delle realtà culturali sul territorio, un evento che ogni anno porta a Barga centinaia di poeti italiani di ogni età e che ha dato frutti anche sul versante turistico: si pensi all’iniziativa “Sulle orme del poeta”, un cammino pascoliano che ripercorre le tracce del poeta all’interno del centro storico di Barga.

È MUSEI

Il circuito museale del territorio barghigiano, oltre al polo di Castelvecchio, presenta altri siti per il cui recupero e valorizzazione la lista ViviAMO BARGA intende impegnarsi nei prossimi anni. Il Museo Civico del territorio A. Mordini di Barga, le cui stanze ripercorrono il patrimonio storico, archeologico, artistico della nostra collettività, grazie ad un finanziamento è stato oggetto di importanti lavori di manutenzione. Grazie agli introiti dell’imposta di soggiorno è stato possibile ampliare gli orari di apertura, pertanto intendiamo continuare ad investire tali risorse in questo senso. In questo ultimo anno Barga è entrato nel progetto degli “Uffizi Diffusi”: dopo i sopralluoghi effettuati, è stata concordata la proposta progettuale, che sarà incentrata su periodo fiorentino di Barga. Nostro obiettivo è quello di portare a termine tale percorso che vedrà interessato proprio il Museo Civico.

Altrettanta attenzione continuerà ad esserci per il Museo Virtuale e Multimediale delle Rocche e Fortificazioni L. Risaliti,  “punto di accesso” alle bellezze della Valle del Serchio. Continueremo anche qui, grazie alle risorse dell’imposta di soggiorno, ad avere una apertura ed una programmazione stabile per tutto l’anno, grazie al coinvolgimento delle scuole e delle realtà culturali.

È MEMORIA

Nel sopraddetto circuito una menzione a parte merita il deposito museale formatosi negli ultimi anni a Sommocolonia, a ricordo dei tragici eventi bellici che tra il 1944 e il 1945 sconvolsero il territorio di Barga. Il museo troverà ospitalità nella Rocca della Pace, non appena saranno completati i lavori di restauro. Una realtà che ha avuto l’accortezza di essere pensata per tutti, con la possibilità di accesso anche da parte dei disabili, ai quali è dedicato un percorso specifico.

La lista ViviAMO BARGA vuole continuare a supportare questa operazione, nella convinzione che pace e memoria siano cardini portanti che la nostra comunità ha fatto propri con le vicende di Sommocolonia. Proprio per questa ragione la Rocca sarà cuore di molte iniziative, non solo nelle due giornate simbolo del 25 aprile e del 26 dicembre ma anche durante l’anno. Tre i progetti messi in campo in questi anni e che vedranno la loro piena realizzazione nei prossimo futuro, a partire da un progetto di valorizzazione della storia del borgo, tracciando i luoghi più significativi dal punto di vista storico, affinché Sommocolonia diventi sempre più luogo di memoria ma anche luogo da cui far partire un messaggio di pace.; il secondo riguarda lo sviluppo dell’adesione che il Comune di Barga ha dato al percorso della “Liberation Route”, che permetterà al territorio di entrare nel percorso dei cammini della memoria; l’ultimo coinvolge i rapporti  con i popoli che durante la guerra hanno operato sul nostro territorio;   valorizzando il ricordo della presenza della Força Expedicionária Brasileira e della Buffalo Division, anche attraverso percorsi istituzionali come quello avviato in questi anni con il Consolato statunitense a Firenze e con l’Ambasciata Brasiliana; rapporti che in questi anni si sono consolidati e già questo 2024 vedrà importanti iniziare sul territorio.

È LETTURA

La memoria di Barga si arricchisce ed implementa attraverso i poli culturali che quotidianamente operano nella nostra comunità, tra i quali emergono senza dubbio quelli legati al libro e alla lettura. Con il recente ottenimento del titolo di Città del Libro, Barga conferma una lunga vocazione alla lettura e all’apprendimento, avvalorata non solo da singoli eventi ma soprattutto dall’esistenza di un luogo che primeggia in Valle del Serchio per numero di volumi e qualità del servizio: la Biblioteca Comunale F.lli Rosselli.

Lo spostamento della Biblioteca a Villa Gherardi, nel 2013, ha rinsaldato la sua identità di luogo naturale di circolazione della cultura, grazie alla vicinanza con le scuole e a tutte quelle persone ed associazioni che lo hanno identificato come punto di ritrovo, di scambio e di confronto di idee. La lista ViviAMO BARGA intende rafforzare questa convinzione, completando la riqualificazione dell’ultima area di Villa Gheradi, la ex filanda, per la quale sono state stanziate già le risorse in bilancio per crearvi un’aula multimediale, che possa essere supporto alla biblioteca per seminari e convegni ma che possa essere utilizzata anche dal territorio e dalle sue realtà, culturali e scolastiche per le loro attività.

La valorizzazione del patrimonio avverrà anche con iniziative mirate, come il Premio giornalistico Arrigo Benedetti che proprio alla biblioteca barghigiana donò il suo fondo librario. Gli eventi saranno pensati e promossi in sinergia con l’altra biblioteca del territorio, quella aperta nei locali sopra la stazione ferroviaria di Fornaci di Barga: singole iniziative che si integreranno ai tradizionali appuntamenti dei lettori barghigiani, come il Festival Tra le Righe di Barga e il calendario degli Incontri letterari organizzato dalle associazioni del territorio durante l’inverno e l’estate; iniziative che nel corso degli anni hanno incontrato un positivo riscontro nel pubblico e un interesse da parte del mondo degli scrittori che manifestano vieppiù la volontà di partecipare.

È TEATRO

Altri poli della vita culturale locale sono senza dubbio i teatri. La lista ViviAMO BARGA intende proseguire l’intesa con Fondazione Toscana Spettacolo per l’organizzazione della tradizionale stagione di prosa, all’interno del prestigioso Teatro dei Differenti, che in questi 5 anni ha visto aumentare costantemente il numero degli abbonamenti assieme alla promozione di numerose e qualificate iniziative collaterali. Contestualmente, si intende da una parte continuare ad offrire alla comunità questo spazio, come in passato, per esperienze scolastiche, iniziative di beneficenza e eventi di volontariato; dall’altra, aprirsi a nuove collaborazioni.

Altra importante realtà è rappresentata dal Teatro G. Pascoli di Fornaci di Barga, che è stato oggetto di finanziamento per lavori di manutenzione.

È MUSICA

Sul territorio è ormai un evento consolidato e respiro sempre più a livello internazionale, il Festival Barga Jazz. La lista ViviAMO BARGA vuole confermare il pieno supporto a questa importante iniziativa, congiuntamente alle realtà che proseguono la propria attività durante tutto l’anno, come la Scuola Civica di Musica. Il nostro sostegno andrà anche altri importanti eventi musicali della stagione come le storiche “Piazzette” di Barga, ed il “Filecchio Festival”, evento nato in questi anni ma che sta diventando una realtà significativa soprattutto per i giovani. Dopo aver istituito l’Inno del Comune di Barga, la Marcia “Barga”, obiettivo è quello di avviare un concorso per poter scrivere il testo dell’inno.

È ARTE

Nel solco della lunga e qualificata tradizione artistica barghigiana, che annovera tra le sue file nomi locali del calibro di Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini, e personaggi esteri che con la nostra cittadina hanno intessuto rapporti di stima e solida amicizia, si pensi a John Bellany o a Swietlan N. Kraczyna, ViviAMO BARGA intende continuare a promuovere l’arte e le arti attraverso una attenta programmazione delle mostre negli spazi espositivi che in questi anni sono stati riqualificati, ossia le Stanze della Memoria e la Galleria Comunale. Sono state realizzate tantissime mostre, che hanno dato risalto sia agli artisti locali che a pittori di fama nazionale, che ci hanno permesso di essere citati in riviste specializzate e sull’Ansa Nazionale nella sezione cultura. In questi anni, ed il nostro impegno continuerà in questo senso, è stato quello di cercare di attrarre espositori e gallerie d’arte, per far si Barga diventi sempre più città d’arte.

È STORIA E TRADIZIONE

Il territorio di Barga è ricco di storia e storie che hanno lasciato tangibili segni nei centri abitati, nelle campagne, nelle selve, sulla montagna.

ViviAMO BARGA intende conservare e valorizzare la memoria del territorio attraverso un percorso turistico culturale, con apposita cartellonistica che riporti la storia dei luoghi e le sue tradizioni, da trasformare in un percorso identitario che si va ad aggiungere al lavoro portato avanti in questi anni con il progetto sulla sentieristica “Barga per vie e sentieri”.

Tra le tradizioni, radici della nostra identità, ViviAMO BARGA intende continuare a supportare la tradizione della Befana, sia valorizzando e promuovendo la casina della Befana a Pegnana, sia sostenendo  l’organizzazione delle popolari “befanate” e gli eventi legati al tradizionale biscotto, in considerazione del fatto che siamo riusciti a far entrare tale prodotto nei PAT. Non meno importante è la manifestazione legata alla Trebbiatura del Grano, un omaggio alla tradizione contadina che fa parte della nostra storia e della nostra cultura, così come le non mancherà il nostro supporto alle feste e alle sagre paesane.

È TURISMO

La realizzazione della sopraccennata segnaletica sarà uno dei passi necessari per sviluppare e potenziare i numerosi turismi che interessano il nostro territorio. Obiettivo è fare di Barga un brand turistico in cui gli ospiti avvertano la connessione emotiva con questa destinazione: Barga deve diventare una pausa dalla frenesia della quotidianità in una terra fatta apposta per rallentare i ritmi e per viverne appieno i colori, i profumi, i gusti e la lentezza.

Numerosi sono i turismi di cui il nostro territorio può essere meta: il turismo culturale, il turismo enogastronomico, il turismo sportivo, il turismo rurale e montano con una particolare attenzione ai percorsi di trekking e MTB e alla manutenzione e al recupero della sentieristica. In questi anni sono stati creati 5 percorsi all’interno del progetto “Barga per vie e sentieri”, percorsi che toccano sia gli aspetti culturali, che naturalistici che sportivi, che sono stati valorizzati attraverso una apposita segnaletica ed apposite cartine, oltre a collaborazioni importanti con realtà come il CAI e ASBUC.

In questi anni, oltre ad implementare l’orario di apertura dell’ufficio turistico, anche qui grazie agli introiti dell’imposta di soggiorno, è stato creato un punto di informazione turistica nella zona di Barga giardino.

Imprescindibile in questo panorama è la valorizzazione del Centro Storico, continuando a supportare le nuove attività economiche con sgravi sulle tasse comunali, così come fatto in questi anni, incentivando anche esperienze di temporary shop. Un importante finanziamento vedrà il recupero dell’intero palazzo Giannetti, con un importo totale di quasi  3 milioni di euro. Tale intervento permetterà di recuperare uno spazio straordinario del nostro centro storico, che verrà adibito a sede delle associazioni culturali e a polo storico del nostro comune e con lo spostamento dell’archivio storico del Comune, attualmente in palazzo Pancrazi. Con la riqualificazione che è stata fatta di tutto il polmone verde intorno al centro storico, da parco Kennedy, passando a parco Buozzi fino ad arrivare al parcheggio di Hayange, una delle nostre priorità su cui inizieremo a lavorare da subito, è un nuovo parcheggio per il centro storico.

Un capitolo a parte spetta alle importanti Vie che attraversano il nostro territorio. Vari progetti sono stati messi in campo in collaborazione con l’unione dei comuni, stanziando anche risorse per promuovere tali Vie, cercando di valorizzare il “turismo lento” , che sta prendendo sempre più forza.

Con l’obiettivo di promuovere sempre più il nostro territorio, sono state investite le risorse derivanti dalla tassa di soggiorno per realizzare una brochure promozionale e tre video dedicati alle bellezze artistiche del nostro comune, al centro storico di Barga e al centro commerciale naturale di Fornaci di Barga. Obiettivo della lista è quello di continuare in quest’ottica, favorendo sempre più le occasioni promozionali.

È CROCEVIA DI CULTURE

Il fenomeno dell’emigrazione è una realtà che Barga e il suo territorio ben conoscono per ragioni storiche a tutti note: non a caso il Giornale di Barga, nacque nell’intento di Bruno Sereni come collegamento ideale con le comunità residenti all’estero, i cosiddetti bargoesteri.

In quest’ottica la lista ViviAMO BARGA intende continuare a dare il proprio supporto agli eventi conviviali promossi nel periodo estivo e che vede riuniti tutti i bargoesteri giunti sul nostro territorio.

In questi anni si è continuato a valorizzare e mantenere i legami di Barga con le comunità all’estero, specialmente con quella scozzese, legame che è valso alla nostra cittadina il titolo di “The most Scottish town in Italy”: si pensi alle numerose iniziative che continuano a ricordare questa relazione, come l’amicizia con il pittore John Bellany, il ricordo dell’affondamento della nave Arandora Star, lo Scottish Weekend, durante il quale vengono organizzate iniziative culturali e gastronomiche per promuovere le tradizioni scozzesi. I recenti accordi di programma che sono stati siglati con il comune di Glasgow, e con la regione del South Ayrshire, permetterà alle comunità di lavorare su progetti di ampio respiro, in modo da rafforzare i legami da una parte, e stimolare il turismo delle radici dall’altra.

In questi ultimi anni questa peculiarità è stata richiamo di tanti giornalisti e fotoreporter nazionali e esteri che sono venuti sul posto per conoscere e riprendere questa realtà, proponendo documentari e su importanti quotidiani e riviste esteri articoli di grande prestigio che hanno messo in vetrina il nostro Comune.

Non solo barghigiani all’estero, ma anche stranieri a Barga: il nostro è un territorio dove abitano e convivono numerose e diverse culture. Barga da paese che ha conosciuto l’emigrazione è diventato nel corso degli ultimi anni centro di integrazione: “ViviAMO BARGA”, conscia di quanto preziosa e ricca sia questa identità, intende coltivare i rapporti e interagire positivamente con le comunità estere residenti, attraverso il sostegno ai già esistenti corsi di italiano proposti per gli stranieri che qui vivono, mirati soprattutto all’integrazione quotidiana.

 

 

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

In questi anni è stata attivata la pagina Facebook del Comune, e in questo ambito proseguirà il nostro impegno con il completo rinnovamento del sito internet del Comune, grazie ai finanziamenti ottenuti. Parallelamente è necessario continuare il percorso intrapreso nella valorizzazione dei poli sociali presenti sul territorio (es. Biblioteche, Piazze ecc.) riqualificandoli nella loro struttura ma anche nei servizi che offrono, ad esempio dotandoli di connessione internet WI-FI libera.

 

IL COMMERCIO E LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

La lista ViviAMO BARGA, consapevole del difficile momento che si sta vivendo a livello economico, propone una serie di azioni per il rilancio del territorio. La riqualificazione delle aree prevalentemente a valenza commerciale riteniamo sia  il punto di partenza.

Il cuore del Centro Commerciale Naturale di Fornaci vedrà uno sviluppo significativo, con due importanti finanziamenti che vedranno la ristrutturazione della palestra della ex scuola elementare e della piazza IV Novembre grazie a due finanziamenti che ammontano complessivamente a euro 1.400.000, e che sono la partenza di un progetto più ampio di riqualificazione di Via della Repubblica, in termini di arredi e tracciato sempre però a doppio senso di marcia.

Anche per la zona di Barga Giardino, è già previsto un progetto di ulteriore riqualificazione per rendere l’area maggiormente fruibile e più attrattiva, per il quale dovranno essere trovare le risorse, attraverso bandi o fondi comunali.

In questi anni, e vogliamo continuare a farlo, sono state stanziate risorse per le nuove attività, per le quali è previsto uno sgravio per due anni della tassa sui rifiuti.

Sostenere le attività, grandi e piccole, attraverso la promozione di eventi sul territorio è linfa anche per questo settore, cercando di superare la stagionalità e proponendo una programmazione che miri a rendere attrattivi anche i mesi invernali.

L’attenzione sarà rivolta a nuove opportunità, che permetteranno di identificare aree meritevoli per l’avvio di percorsi di innovazione, come l’apertura di fondi commerciali o artigianali ex novo, nonché la possibilità di lavorare su progetti di arredo urbano, sia per i contesti commerciali che per i centri storici.

La lista ViviAMO BARGA inoltre, intende rivedere il Piano del Commercio Comunale, ormai datato, adeguandolo alla nuova normativa, attraverso un percorso di concertazione con le associazioni di categoria e attraverso la consultazione con il Centro Commerciale Naturale.

 

LO SVILUPPO URBANISTICO

Nel 2020 è stato approvato il Piano Strutturale Intercomunale, ed è stato avviata la formazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale, che oltre il territorio di Barga riguarda i Comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia e Coreglia, la cui adozione è prevista entro la fine del 2024.  Il completamento del Piano sarà una priorità, continuando a condividere con tutte le realtà produttive industriali e artigianali, commerciali, turistiche e associazioni, le idee di sviluppo del nostro territorio.

Il Piano operativo attuerà le strategie previste nel Piano strutturale per la riqualificazione del sistema insediativo, per la valorizzazione del territorio rurale al fine di contrastare l’abbandono, la riqualificazione del sistema produttivo, con azioni di miglioramento di accessibilità alle attività artigianali e industriali, anche attraverso il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture tecnologiche ed infine il recupero e la riqualificazione del patrimonio esistente. Tra gli obietti previsti nel Piano tutelare e valorizzare le risorse territoriali, la natura e la biodiversità, valorizzazione e recupero paesaggistico ambientale degli ambienti fluviali e delle aree di pertinenza fluviale, qualificare e incrementare la dotazione degli standard pubblici (aree a verde, parcheggi, verde di connessione ecologica, percorsi pedonali e ciclabili), promuovere interventi volti al recupero delle aree degradate e del patrimonio edilizio esistente anche attraverso il ricorso a interventi di rigenerazione urbana, rafforzare ed integrare i centri commerciali naturali e la rete degli esercizi di vicinato, valorizzare le attrezzature turistiche e socio-ricreative ai fini dello sviluppo e la qualificazione del turismo sostenibile anche in territorio rurale valorizzare e l’implementare delle reti di mobilità lenta quali la rete escursionistica, i cammini, i percorsi ciclabili e le ippovie.

Rimane nel Piano Operativo la nuova viabilità di collegamento tra Fornaci di Barga e Barga capoluogo, come opera di miglioramento dell’accessibilità al centro abitato di Barga e dell’ospedale. Così come rimane tra le priorità l’area sotto il campo sportivo per la realizzazione della nuova scuola.

Altro aspetto importante è quello legato ai parcheggi, pertanto la nostra lista porrà da subito l’attenzione sulla realizzazione di un nuovo parcheggio in Barga capoluogo a servizio del centro storico, così come l’ampliamento di parcheggi nella zona di Fornaci di Barga.

 

 

LA POLITICA SCOLASTICA

Barga rappresenta il più importante polo scolastico nella Valle del Serchio. Ne sono conferma gli oltre mille studenti che ogni mattina arrivano nel capoluogo per frequentare le scuole di cui si compone l’Istituto Superiore d’Istruzione Barghigiano. Ma la realtà scolastica include ovviamente anche le scuole d’infanzia, primarie e secondarie dislocate sulle strutture scolastiche di Barga, Fornaci, Filecchio e Castelvecchio Pascoli a cui va aggiunto l’asilo nido in San Pietro in Campo.

Una priorità della nostra lista resta la realizzazione della nuova scuola materna, per la quale è in fase di acquisto il terreno; dopo gli importanti lavori portati a termine in questi anni per un importo complessivo di un milione e mezzo di euro,  vi sono anche altri importanti finanziamenti che ci permetteranno di intervenire, attraverso contributi legati all’efficientamento energetico, sia sulla copertura della scuola di infanzia e primaria di Filecchio per un importo di euro 331.000, sia sugli infissi della primaria di Barga capoluogo per un importo di euro 186.000 ed altro intervento di euro105.000 , interamente finanziato da risorse dell’ente, per la riqualificazione dell’area esterna della scuola secondaria di Fornaci di Barga.

Continuerà il lavoro costante e stimolante che in questi anni si è sviluppato con le OO.SS per quanto riguarda le tariffe delle mense scolastiche e dei trasporti, cercando di mantenere le tariffe invariate (così come negli ultimi 12 anni) e adeguando le fasce di esenzioni.

Per quanto riguarda l’asilo nido di S. Pietro in Campo, in questi anni sono state investite risorse per portare al massimo la capienza, ma cosa più importante la struttura è stata adeguata per poter accogliere per la prima volta bambini sotto l’anno di età, andando a colmare una esigenza che veniva esternata dalle famiglie. Ma i nostri propositi non si fermano qua,  l’idea è quella di pensare ad un’altra struttura sul territorio, viste le numerose richieste.  Confidiamo che possano proseguire i finanziamenti per i comuni che hanno la gestione associata dei nidi,  che serviranno per abbattere le rette.

Le nuove strutture ed il miglioramento di quelle già esistenti, permetteranno, anche attraverso una buona politica scolastica di promozione dell’offerta, di lavorare su quella parte dell’utenza che ad oggi frequenta scuole di altri comuni. A tal proposito, è partita lo scorso Settembre una sperimentazione sulla scuola di Castelvecchio dove abbiamo  prolungato l’orario pomeridiano, per agevolare le famiglie, ed il prossimo anno scolastico, partirà il progetto “Oltre la scuola” per attività di supporto in orario extrascolastico dedicate ai bambini in difficoltà.

La lista ViviAMO BARGA si impegna a mantenere la stretta collaborazione tra scuola, docenti, famiglie e la società che gestisce la refezione scolastica, attraverso la commissione mensa, che da anni sta portando avanti un buon lavoro di sinergia.

Il nostro territorio ha un’offerta scolastica molto importante che riguarda ovviamente le scuole superiori. Il polo scolastico superiore ha visto in questi anni importanti lavori da parte della Provincia, che ha stanziato ulteriori 10 milioni di euro per terminare il completamento della parte vecchia, della AulaMagna e dell’ultimo blocco delle cucine.

 

 

LO SPORT I GIOVANI E LA SOCIALIZZAZIONE

All’interno di una comunità, lo sport riveste un ruolo fondamentale di crescita e di sviluppo. Investire nella pratica sportiva permette di prevenire problemi di salute, aiuta a socializzare ed è uno strumento di conoscenza e dialogo. Ma crediamo anche che lo sport sia uno strumento per veicolare opportunità turistiche importanti, così come sono importanti sono i luoghi di socializzazione. In questo senso vorremo coinvolgere i giovani per una loro partecipazione attiva alla programmazione di eventi, iniziative e progettazione degli spazi e delle strutture disponibili attraverso l’istituzione di una Commissione Giovani. La Lista ViviAMO Barga non ritiene scontato affermare che lo sport svolto in modo corretto, sotto la guida di persone appassionate e competenti, sia un importante strumento educativo e di trasmissione valoriale per i giovani (e non solo) e che quindi risulti imprescindibile mettere in campo strategie che consentano a tutti di poter vivere l’esperienza sportiva. Sono tante infatti le associazioni del Comune di Barga che si occupano di sport con passione, dedizione e competenza e che utilizzano i numerosi spazi e le strutture comunali e non, presenti sul nostro territorio. Per questo intendiamo continuare ed intensificare il nostro ruolo di supporto a queste associazioni, nonché di coordinarle nell’utilizzo degli spazi di proprietà comunale cercando di mettere in campo virtuosi meccanismi di responsabilizzazione reciproca che portino ad un utilizzo più corretto e conservativo delle strutture mantenendo standard qualitativi elevati.

La lista ViviAMO BARGA continuerà a promuovere la “Giornata dello sport”, una kermesse di tutte le attività sportive presenti sul territorio, organizzata in occasione del 2 giugno. Lo scopo dell’iniziativa è quella di avvicinare i giovani alle diverse attività che le singole associazioni portano avanti, nonché di promuovere stili di vita sani.

Da un punto di vista degli interventi sulle strutture sportive, prioritario è terminare i lavori al Palazzetto dello Sport di Barga capoluogo. Oggi, grazie agli ulteriori finanziamenti ricevuti di euro 1.100.000, possiamo guardare avanti con maggiore serenità rispetto agli anni precedenti, dove il rincaro dei prezzi aveva messo in difficoltà il suo completamento. Una volta terminata l’opera, questa potrà tornare ad essere utilizzata dalle nostre scuole ma anche da tutte le associazioni del territorio. Ma vorremmo anche che tale struttura venga sfruttata anche per eventi, realizzando un cartellone di concerti.

Altra priorità, a seguito dei finanziamenti ricevuti del completamento dei lavori, è  prevedere l’ultimo lotto di lavori per i campi di calcio di Barga e Fornaci, in modo da avere la piena agibilità degli stessi.

Altre realtà importanti sono rappresentate dalla piscina comunale, interamente riqualificata grazie ad un importante finanziamento ricevuto, per la quale la nostra lista vorrebbe prevedere un ulteriore sviluppo anche dell’offerta della struttura (es.copertura per inverno, campo da beach volley), dai campi da tennis, sui quali sono state investite risorse derivanti da un finanziamento per l’abbattimento delle barriere architettoniche, e sui quali vogliamo fare un ulteriore investimento per realizzare il secondo campo coperto e dalla struttura per l’atletica leggera, anch’essa oggetto di intervento di riqualificazione.

La lista ViviAMO BARGA propone inoltre di realizzare e potenziare luoghi di socializzazione; con la riqualificazione del parco Kennedy e l’area a campetto per i ragazzi, la nostra volontà è quella di impegnarci per la riqualificazione del cosiddetto Campo Rosso a Fornaci di Barga; ma porteremo avanti un altro progetto, già pronto, e per il quale cercheremo finanziamenti, legato a tutta l’area esterna all’Isi che prevede la totale riqualificazione dell’area del Cancellone, dell’ex campo da basket e la riqualificazione dell’area esterna alla palestra della scuola secondaria;  a proposito di quest’ultima sono in corso le procedure per l’intervento di rifacimento della copertura per un importo complessivo di euro 192.000, attraverso i fondi del GSE e con una compartecipazione delle risorse comunali.

Per quanto concerne i bambini e le bambine, sono già stati stanziati euro 50.000 per l’acquisto di nuovi giochi che verranno installati in diversi parchi giochi del comune con l’obiettivo di riqualificarli tutti.

 

LE POLITICHE DI GENERE E I DIRITTI

Il punto di partenza della lista ViviAMO BARGA sarà riproporre  la costituzione della nuova Commissione Pari Opportunità, che tanto ha fatto a partire dal 2009, attraverso un bando pubblico a valenza comunale. In questi anni la Commissione Pari Opportunità, ha intrapreso una serie di percorsi tesi verso lo stesso obiettivo: porre le fondamenta per un cambiamento strutturale della nostra comunità, nei termini di una maggiore attenzione alla pluralità dei generi. Nel nostro programma un punto fondamentale rimane la promozione del contrasto alla violenza sulle donne: pertanto la lista ViviAMO BARGA, attraverso la Commissione Opportunità, continuerà a sostenere le iniziative su tutto il territorio del Comune.

Il recente femminicidio ha sconvolto la nostra comunità, pertanto insieme alle associazioni dedicate, stiamo già lavorando ad un progetto che preveda il recupero di una struttura di semiautonomia, che possa essere una dimora transitoria in un percorso integrato per l’indipendenza della donna.  Obiettivo sarà quello di continuare il lavoro portato avanti in questi anni nell’ottica di collaborare con le diverse realtà del territorio e con il mondo associativo nella direzione della parità di genere, verso la riduzione delle disuguaglianze e per il superamento degli stereotipi di genere, intervenendo su alcuni temi centrali per il riconoscimento dei diritti e della libertà delle donne.

Accordo di Genere – Intento anche per i prossimi anni è quello di proseguire la collaborazione con la Provincia di Lucca in riferimento all’ Accordo Territoriale di Genere per la promozione delle politiche concertate sulla cittadinanza di genere.

Cultura – In questi anni fondamentale è stato il sodalizio tra le politiche di genere e le politiche culturali. Per questo riteniamo di riproporre, anche nei prossimi anni, l’organizzazione di eventi legati alla valorizzazione della scrittura al femminile, attraverso la presentazione di libri scritti da donne per le donne, nonché la valorizzazione dei tanti saperi delle donne, in particolare attraverso la promozione delle identità di arte, artigianato e musica, per sottolineare e celebrare l’espressività creativa in tutte le sue forme.

Scuola – Fondamentale per una maggiore condivisione delle tematiche di genere la collaborazione delle scuole, dalle primarie agli istituti superiori. Poiché in questi anni il rapporto è stato costante e continuo, riteniamo non solo di continuare questa collaborazione ma di implementarla attraverso la realizzazione di progetti orientati all’educazione alle differenze di genere da proporre a tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado. Questo perché riteniamo la scuola il luogo privilegiato dove affrontare tali tematiche e soprattutto il luogo privilegiato dove sviluppare una coscienza di genere.

Inoltre continueremo a portare avanti il tema dei diritti, cogliendo tutte le opportunità che ci vengono date dall’aver aderito alla Rete Ready. Un altro tema importante è quello legato all’immigrazione: rispetto a questo si riscontra soprattutto da parte delle donna una maggiore difficoltà ad integrarsi sul territorio per cui ci proponiamo di promuovere iniziative e progetti con la collaborazione delle associazioni dedicate presenti sul territorio

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.