Una splendida giornata all’insegna dello sport e dell’inclusività

-

CASTELNUOVO – Sabato 25 maggio a Castelnuovo di Garfagnana si è svolto il secondo Memorial Luca Terigi – Incontra il tuo sport, manifestazione ideata dalla moglie di Luca, la dottoressa Cavani, e promossa dall’associazione Il Sogno Onlus per ricordare un giovane amante dello sport venuto a mancare nel 2021.

Le parole dell’organizzatrice dell’evento hanno aperto la giornata nel ricordo di Luca, della sua generosità, della sua passione e del suo sorriso, accompagnando poi i presenti alle finalità della manifestazione: permettere a tutti i partecipanti di conoscere e sperimentare gli sport disponibili, divertirsi all’insegna dell’inclusività e raccogliere fondi per il progetto Biblioteca dell’associazione Il Sogno. Il motto di quest’anno, riportato anche sui gadget che i partecipanti hanno ricevuto come ricordo della giornata, è “L’amore che si moltiplica non muore mai”, un sentimento che la dottoressa Cavani, con tutte le colleghe, i volontari e le famiglie dell’associazione Il Sogno anche durante questa edizione del memorial hanno saputo trasmettere e accrescere, nello spirito che contraddistingueva Luca Terigi.

L’evento è stato inaugurato alla presenza delle autorità dell’amministrazione comunale: sono infatti intervenuti il sindaco Andrea Tagliasacchi, l’assessore Alessandro Pedreschi, il consigliere regionale Mario Puppa. In rappresentanza del CIP era presente il vicepresidente Antonio Agostinelli, durante la giornata ha portato i suoi saluti il delegato del CIP Stefano Gori. Durante l’inaugurazione è stato anche assegnato il premio Pierluca Rossi “Per un mondo senza barriere”, consegnato dal padre Guido al Sogno Onlus, nella persona del presidente Massimo Palmero: l’associazione ha ricevuto il premio in virtù dell’operato che da anni porta avanti sul territorio della Garfagnana.

L’emozione e la commozione che hanno contraddistinto l’inaugurazione si sono quindi mescolati alla gioia dell’inizio delle attività.

A questa edizione hanno preso parte numerose associazioni sportive, 31 società e gruppi che al mattino hanno coinvolto le centinaia di ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio intervenuti alla manifestazione. Preziosa in questi momenti la presenza degli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “E. Fermi” di Lucca, che nell’ambito del progetto “alternanza scuola – lavoro” hanno coadiuvato gli organizzatori e i volontari nell’indirizzare i giovani sportivi e sportive alla ricerca delle attività preferite e più ambite.

A metà mattina, l’associazione Il Sogno ha anche consegnato alla piscina comunale di Castelnuovo un set di materiale informativo scritto in comunicazione aumentativa alternativa, per permettere la fruizione dei servizi ad un pubblico sempre più ampio.

Se verso l’ora di pranzo un acquazzone ha interrotto le operazioni, al primo segnale di sereno la manifestazione è ripresa grazie all’impegno di tutti i partecipanti, che in pochi minuti hanno ripulito la Cittadella dello sport “Yuri Micchi” e ripristinato gli spazi per le attività pomeridiane, dando nuovamente mostra della solidarietà e della collaborazione spontanea che in molti momenti della giornata si sono manifestate spontaneamente tra le persone partecipanti. Nel pomeriggio il parco Danilo Boschi si è nuovamente riempito di ragazzi e famiglie, la giornata è proseguita con rinnovata energia.

Inclusione, disponibilità, allegria e correttezza hanno contraddistinto la manifestazione, durante tutta la giornata i ragazzi e le ragazze presenti si sono cimentati in tutte le attività proposte insieme a istruttori e compagni, superando ostacoli e pregiudizi.

La chiusura della giornata ha visto volti stanchi ma felici di organizzatori, volontari e partecipanti. L’associazione Il Sogno Onlus, con il fondamentale apporto dell’Associazione Autieri d’Italia e grazie alla presenza di tutte le società sportive partecipanti ed al supporto degli sponsor, ha regalato una preziosa giornata di sport, accoglienza e divertimento alle famiglie della Garfagnana

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.