Sabato e domenica si vota per il nuovo sindaco e per il parlamento europeo. Ecco come e quando

-

Domani e domenica si vota per eleggere il nuovo parlamento europeo ed anche per rinnovare il consiglio comunale di Barga ed eleggere il nuovo sindaco del comune di Barga. Vi forniamo, nella speranza di essere utili, alcune informazioni relativamente al come e quando si vota.

 

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI COMUNALI

Si vota con una sola scheda di colore azzurro per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia e due righe sottostanti su cui si potranno scrivere i nomi dei suoi candidati al consiglio preferiti.

Troverete le tre liste presenti nella scheda in questo ordine: #Fare Barga – Lucia Morelli sindaco; ViviAmo Barga – Caterina sindaca; Progetto Comune – Feniello sindaco

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del Sindaco.

Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.

Si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

In pratica non si può né scrivere il nome di due candidati maschi, né il nome di due candidati femmine, ma devono per forza di cose essere espresse preferenze per un candidato uomo e per un candidato donna. Se si esprime la preferenza per un solo candidato il problema non sussiste.

Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi domenica 26  giugno (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

In consiglio comunale vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, indipendentemente dalla loro posizione in lista. Il consiglio comunale per il comune di Barga, sarà composto per la prima volta da 12 consiglieri, mentre i componenti della giunta saranno 4.


COME SI VOTA PER LE EUROPEE

Recandovi al seggio riceverete una scheda, di colore rosso.

La scheda elettorale all’interno riporta i simboli dei partiti, separati l’uno dall’altro in riquadri. Si può esprimere il voto solo per un’unica lista. L’elettore esprime il voto tracciando un segno sul simbolo corrispondente al partito prescelto.

Sulla scheda a fianco di ciascun contrassegno vi sono gli spazi per esprimere da una fino a tre preferenze, indicando il nome e cognome, o solo il cognome, dei candidati preferiti ed appartenenti alla medesima lista votata. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Se insomma la prima scelta sarà una donna, il secondo dovrà necessariamente essere un uomo e viceversa (quindi un uomo e una donna, due uomini e una donna, due donne e un uomo).

 

QUANDO SI VOTA

I seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 23 di sabato 8 giugno e dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 9 giugno

 

LO SPOGLIO E I RISULTATI

Le operazioni di votazione per le elezioni si concludono alle ore 23 di domenica 9 giugno. Concluse queste dopo le 23 iniziano le operazioni di scrutinio delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Le operazioni di scrutinio dei voti proseguiranno nella notte per il voto europeo e riprenderanno solo il giorno dopo per quelle dei comuni coinvolti nella tornata elettorale. Lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà però  lunedì 10 giugno dalle ore 14. Il che vuol dire che i risultati si conosceranno direttamente solo nel pomeriggio del 10 giugno.

 

GLI ELETTORI DEL COMUNE

Ad eleggere il sindaco ed il consiglio comunale che resteranno in carica per i prossimi cinque anni sono chiamati oltre 9.150 aventi diritto al voto per le amministrative.

Da questo dato totale vanno tolti gli elettori AIRE, gli elettori che pur aventi diritto al voto sono residenti all’estero che sono circa 1.700. Molti di loro, salvo qualche eccezione, non parteciperanno al voto in quanto la maggior parrte extra UE.

A questi si aggiungono i cittadini stranieri (cittadini europei) che risiedono in Italia e che potevano fare domanda per votare  sia per il sindaco che per le europee nel comune di Barga. Sono per il sindaco oltre 60 e per le europee 36.

Per quanto riguarda i seggi, ne saranno presenti in tutto il comune come al solito 13 di cui la maggior parte a Barga e Fornaci.

L’unico seggio montano presente sul territorio è quello di Renaio che è anche il più piccolo con circa 212 aventi diritto, ma in realtà qui a votare saranno forse meno di 60. Il seggio più popoloso è invece in questa tornata elettorale la sezione 8, ovvero Mologno con 868 aventi diritto, seguito dalla sezione 4 di Barga con 866 aventi diritto totali.

A Barga, le sezioni elettorali saranno in tutto 5: la 1, 2, 3 e 4 e la sezione 10; a Fornaci saranno aperte le sezioni 5, 6 e 7; a Mologno la sezione 8; a Castelvecchio la sezione 9, a Renaio la sezione 11, a Filecchio la sezione 12 ed a Ponte all’Ania la sezione 13

Da ricordare che i seggi saranno aperti dalle ore 15 alle ore 23 di sabato 8 giugno e dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 9 giugno.

L’elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.

A questo proposito si invitano gli elettori a verificare fin da ora di essere in possesso della tessera elettorale e che la stessa contenga ancora spazi disponibili per la timbratura.

Per chi avesse smarrito o dovesse fare il certificato elettorale, l’ufficio anagrafe ed elettorale di piazza Garibaldi rimarrà aperti anche negli orari di votazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.