Prestigioso riconoscimento per il laboratorio di arti multimediali del centro diurno Tuiavii di Tiavea di Fornaci

-

FORNACI – Prestigioso riconoscimento per il laboratorio di arti multimediali del centro diurno Tuiavii di Tiavea di Fornaci di Barga. L’associazione sociale  A.E.D.O. che da anni collabora con il centro di salute mentale della valle del Serchio per la gestione delle attività riabilitative, si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Premio Associazione Autismo Arezzo” con il lavoro “La rapina” al festival di cortometraggio che si è svolto ad Arezzo, nell’ambito della rassegna  Officine Social Movie, per il cinema e audiovisivo dedicato alle tematiche del sociale e dell’impegno civile.

Con la sapiente regia dello psicologo Carmine Parrella, “La rapina” ha colpito favorevolmente la giuria, si legge nella motivazione, per aver saputo costruire una piccola/grande storia con ironia, ritmo, divertimento e suspense. Si percepisce il notevole lavoro di preparazione e il trascinante coinvolgimento di tutti gli attori. Un premio, quello di Arezzo, che si aggiunge ai molti riconoscimenti già ottenuti dall’associazione A.E.D.O.  a testimonianza che il percorso terapeutico tracciato dal dottor Mario Betti dal 2006 e proseguito con l’ attuale responsabile dell’unità funzionale salute mentale adulti Valle del Serchio Mirko Martinucci, trova riscontro favorevole sui pazienti per una loro riabilitazione psico-sociale.

La produzione di cortometraggi rappresenta una tecnica socio-terapeutica innovativa dove tutte le fasi di produzione e realizzazione sono sviluppate da un lavoro di gruppo che coinvolge tutti i soggetti in questione.  In questo contesto per creare maggior socializzazione, durante le riprese dei filmati, vengono coinvolti cittadini comuni e in molti casi le scene vengono girate nelle comunità di provenienza degli attori. Anche questo aspetto rientra in una strategia terapeutica studiata da educatori e educatrici professionali. Il premio di Arezzo gratifica anche loro per il quotidiano impegno profuso a disposizione in un’ottica riabilitativa e non assistenziale.

Non solo cortometraggi ma anche tanto teatro nel ventaglio delle attività del centro diurno Tuaivii di Tiavea  dell’ ASL Toscana Nordovest  Valle del Serchio a Fornaci di Barga: infatti in collaborazione con la compagnia teatrale Papalagi  diretta dal regista  Satyamo  Hernandez, l’arte teatrale è filo conduttore in ambito terapeutico creando performance su  tematiche specifiche con risultati lusinghieri.

Grazie alla sua comprovata esperienza, la compagnia estende il suo impegno sociale su tutto il territorio Nazionale. Questi gli artefici principali del cortometraggio vincente ad Arezzo: attori Andrea Venturelli, Graziella Mannelli, Massimo Monticelli, Pellegrino Bertagni, Giovanni Tetti, Roberta Venturi, Luigi Angelini, Moreno Mazzanti, Leonello Diversi, Amabile Baccelli, Franco Ferrari; Soggetto e sceneggiatura: Laboratorio Terapia Multimediale CSM di Fornaci di Barga; assistenti di scena: Manuel Gemignani, Alessandro Pighini; Backstage: Mattia Sarao, Manuel Gemignani; segretaria di produzione: Anna Massaccesi, Manola Marsala; Montaggio: Carmine Parrella; assistente alla regia: Lorenzo Mazzarri; regia: Carmine Parrella.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.