Movimento turistico da e per il territorio barghigiano. Ecco come sta andando il 2024

-

BARGA – Alberto Rocchi e Laura Rinaldi, insieme, in campo turistico, fanno più di sessant’anni di onorata esperienza sul campo. Per 15 anni hanno infine gestito Lucchesia Viaggi in via Pascoli a Barga che è l’unica agenzia presente nel capoluogo (divenuta, dal gennaio 2022 filiale Lab Travel di Cuneo un gruppo di 150 agenti di viaggio che lavorano in filiali con sede in tutta Italia ndr), dove lavora anche Jessica Rocchi.

Quelli vissuti, dal 2020 ad oggi, sono stati anni indubbiamente complicati e difficili che hanno messo a dura prova anche il settore dei viaggi, ma adesso si comincia a tornare alla normalità come ci raccontano alla Lucchesia viaggi by Lab Travel. Ecco che cosa ci dicono >Alberto, laura e Jessica.

 

Le crisi internazionali stanno condizionando i viaggi soprattutto all’estero?

“Le attuali crisi internazionali hanno sicuramente influito sulla propensione a viaggiare di alcune persone, certamente non confortate dal continuo bombardamento mediatico, che finisce per coinvolgere nel pensiero comune anche zone non impattate da tali eventi.

In tal senso, un caso specifico è rappresentato da Sharm El Sheikh in riferimento alla crisi nel Mar Rosso, area turistica distante migliaia di chilometri dalla zona del conflitto – spiega Alberto Rocchi – Nostro compito è anche quello di rassicurare le persone più sensibili sulle possibilità e le opportunità a raggiungere le mete comunque desiderate”.

 

In generale, per i viaggi, dopo gli anni difficili che abbiamo passato, quale è la situazione?

“In generale la situazione è molto migliorata – risponde invece Laura Rinaldi – le persone hanno sempre più voglia di viaggiare e di scoprire il mondo, fino a mettere in secondo piano l’impegno economico, anche mitigato dalla disponibilità di continue offerte”.

 

Quali sono le mete predilette a lungo o a corto raggio?

“Le mete predilette principalmente sono le crociere nel Mediterraneo, la Grecia (che va per la maggiore), le Baleari, ma anche la nostra Italia con la Sardegna in primis – continua Jessica Rocchi – Però non mancano richieste e prenotazioni anche per il lungo raggio, come Kenya, Zanzibar, Maldive…

Una menzione speciale va fatta per i viaggi di nozze, che quest’anno sono in aumento (quindi ci si sposa di più?), con meta preferita i tour negli USA”.

 

Questo è il quarto anno da quando siete anche punto di informazione turistica per il territorio. Rispetto agli anni passati il movimento turistico verso Barga ed il suo territorio è in crescita?

Si, siamo attivi da quattro anno e come location è sicuramente molto funzionale il nostro ufficio,

soprattutto perché qui i turisti possono trovare persone che parlano  5 lingue straniere – dice Alberto –

Tuttavia, vanno sottolineati  anche dei lati negativi, come la mancanza di indicazioni di informazione turistica sul territorio che dovrebbero condurre al nostro punto…  molte attività commerciali del circondario ancora sembrano non conoscerci sotto questo aspetto.”

 

Da quali paesi si sceglie Barga?

“Barga è scelta sempre di più da turisti stranieri; con flussi provenienti da Regno Unito, Olanda e Germania – dice Jessica – Ci sono, inoltre anche molti turisti italiani, che prediligono la nostra zona, perché molto bella sia sotto il punto di vista artistico che naturalistico.

Non a caso la brochure più richiesta è quella dei percorsi, da fare sia in bici che a piedi”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.