La Montagna per tutti. All’Orrrido di Botri una giornata dedicata ad una montagna da vivere per le persone con disabilità

-

BAGNI DILUCCA – La Montagna per Tutti. Ritorna la bella iniziativa di valorizzazione del territorio montano del comune di Bagni di Lucca, proposta dalla società Ernete Zacconi di Montefegatesi in collaborazione  con tantissime associazioni di volontariato, sportive e del sociale del territorio tra cui anche Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del comune di Bagni di Lucca. La giornata è soprattutto un momento di sensibilizzazione e condivisione della Montagna per le persone con disabilità.

La montagna regala sempre emozioni indescrivibili. Panorami, paesaggi, boschi: un insieme di colori e sensazioni che tutti dovrebbero avere la possibilità di sperimentare. In Italia ci sono 5 milioni di persone con disabilità permanente e più 1 milione con disabilità temporanea quindi si tratta di circa il 10% della popolazione. E per abbattere le barriere che li tengono prigionieri si può fare tanto. L’esempio viene dalla bella manifestazione organizzata nel territorio del comune di Bagni di Lucca.

Il programma prevede una “due giorni” partita questo abato 1 giugno, . Il clou degli evento domenica 2 giugno all’orrido di Botri  dove alle 9 è previsto il ritrovo al rifugio casentini.

Alle 9 è prevista la partenza della Staffetta Blu: manifestazione organizzata dalle Angsa territoriali con il supporto della struttura nazionale. Ragazzi, genitori e accompagnatori in blu saranno circa 40 e si cimenteranno in Val Fegana sul bellissimo “sentiero della cornice” un percorso ad anello affacciato sul canyon dell’Orrido di Botri. Partenza dal Rifugio

La marcia nel verde vede protagonisti i ragazzi con autismo insieme alle loro famiglie e i volontari delle associazioni che assicureranno sicurezza e protezione.

Alle 11 l’apertura degli stand gastronomici  ed altre iniziative e dalle 14 la presentazione delle associazioni , il saluto delle istituzioni ed anche l’incontro con il pluricampione Stefano Gori, atleta non vedente.

Nel pomeriggio la Val di Lima off road proporrà la prova di alcune delle proprie attività mentre la Croce Rossa Italiana del comitato di Bagni di Lucca sarà presente  per tutta la giornata con attività sanitaria, percorsi con la joelette, attività cinofile, art therapy.

Saranno proposte anche attività dei Carabinieri del nucleo biodiversità, del tennis Padel Club di Bagni di Lucca, del Judo Centro Rap e di altre realtà sportive del territorio

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.