Imposta di soggiorno, il bilancio e gli interventi resi possibili per il settore turistico

-

BARGA – L’estate è in corso ed è nel pieno corso anche il movimento turistico nella cittadina di Barga. Da due anni a questa parte i visitatori che giungono nel territorio devono fare i conti anche con l’imposta di soggiorno, provvedimento assunto nel maggio 2022 dall’Amministrazione Comunale e che ha portato nelle casse comunali, da spendere per iniziative di valorizzazione o promozione turistica del territorio, quasi 200 mila euro.

Nel corso del 2023 gli introiti derivanti dall’imposta di soggiorno sono stati pari a 158 mila euro e la medesima cifra è stata inserita anche nelle entrate del bilancio previsionale 2024. Per coprire le spese legate a cultura, turismo e decoro urbano che saranno appunto finanziate con l’imposta di soggiorno

Nel 2022 il comune ha potuto reinvestire circa 40 mila euro; i proventi relativi a circa metà anno, ma da  2023 con l’imposta a regime le entrate sono state appunto di 158 mila euro.

Una cifra che dovrebbe essere appunto confermata se non superata nel 2024 e che quindi consente e consentirà senza dubbio un incremento e miglioramento dei servizi turistici, della fornitura del materiale informativo, del decoro urbano e della promozione turistica.

Nel dettaglio, le risorse in questi anni sono servite per mettere in campo azioni rivolte al decoro urbano, come la pulizia dei selciati in centro storico, la riqualificazione e manutenzione del verde, la sistemazione di fiori. Allo stesso tempo sono stati posizionati in passato pannelli illustrativi per raccontare il territorio; per il potenziamento dell’apertura dell’ufficio turistico e del punto accoglienza turistica al Giardino. Lo scorso anno l’imposta ha permesso l’apertura in modo continuativo  del Murf – Museo rocche e fortificazioni; il Museo Civico ma in questi anni sono state investite risorse anche  per materiale informativo, eventi, mostre e altri appuntamenti che attireranno pubblico e visitatori.

Nel 2024 dell’imposta di soggiorno sono già stati investiti fondi per il decoro e la valorizzazione del centro storico anche con interventi di pulizia puntuale, per l’abbellimento delle vie con i fiori, per sostenere la mostra su Ligabue e Guttuso e per la promozione e soprattutto il sostegno di alcuni eventi portanti, come il fine settimana scozzese che sarà arricchito a livello di iniziative. In più si rinnoverà il sostentamento all’ampliamento delle aperture di musei e ufficio turistico. Ora c’è da capire con i fondi restanti come lavorerà la nuova amministrazione

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.