Cinquant’anni di Giochi senza Frontiere al Ciocco

-

BARGA – Il 29 giugno alle 16,30 nella saletta di Palazzo Balduini in piazza Garibaldi a Barga, avverrà l’inaugurazione della mostra celebrativa per i cinquant’anni dalla partecipazione di Barga, grazie al Ciocco, ai “Giochi senza frontiere”.

La mostra si intitola appunto “Giochi senza frontiere. 1974-2024” e saranno esposte fotografie dell’epoca, cimeli ed altro materiale.

La mostra è promossa da alcuni dei partecipanti alla squadra di Barga come Raffaello Bernardini e Vinicio Bertoli, con il patrocinio di Comune di Barga e Ciocco.

Sara l’occasione per ricordare la storia del programma europeo più giovanile e più longevo della storia della TV. Sarà soprattutto l’occasione per ricordare la partecipazione di Barga a questa manifestazione che andò in eurovisione con le immagini girate allo stadio del Ciocco nel  luglio del 1974. Una puntata diretta magistralmente dai conduttori Ettore Andenna  e Rosanna Vaudetti.

Barga arrivò seconda ma gli atleti barghigiani ce la misero tutta per non sfigurare e fecero proprio una bella figura.
Capitano della squadra di Barga fu il mitico Vinicio Bertoli, sua aiuto la brava Maria Donati.
Partecipanti: Vinicio Bertoli, Maria Donati, Raffaello Bernardini, Massimo Bertozzi, Leonardo Carradini, Piero Del Checcolo, Gianfranco Nottoli, Antonio Paolini, Fabrizio Riva, Gian Luca Tonarelli, Barbara Baldacci, Cristina Cammelli, Antonella Cassettari e Catia Gonnella, Oliviero Galeotti.

La classifica: Prima Classificata NANCY (FR); 2 BARGA (ITA); 3 SINGEN (GERM); 4 GOSSAU (SVIZ); 5 ROTHERAM (INGH); 6 EDGEM (BEL); 7 ANDIJK (OL)

In tanti la videro tra il pubblico, sugli spalti allestiti anche in una delle curve dello stadio ed in tanti assistettero incollati alla tv alla prova della squadra di Barga. Fu un grande avvenimento per quella epoca e chi ha qualche anno in più sulle spalle non può che ricordare quei momenti. Ora l’occasione di riviverli nella mostra che apre a Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.