Elezioni comunali Barga. Francesco Feniello ha presentato la squadra di Progetto Comune

-

FORNACI – Per la presentazione ufficiale ha scelto questo pomeriggio la location del ristorante il Bugno di Fornaci, il candidato a sindaco Francesco Feniello, a capo della lista civica “Progetto Comune”, che porta lo stesso nome di quella con la quale si presentò cinque anni fa, giungendo secondo.

Sessantadue anni, Maresciallo dei Carabinieri in congedo, presidente del Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga, Feniello in questi cinque anni è stato capogruppo per Progetto Comune nel consiglio comunale, sedendo sui banchi dell’opposizione dopo aver mancato la vittoria nel 2019, con circa 300 voti di differenza dalla Campani.

“Ho deciso di ricandidarmi  – ha detto – per una reale opportunità di governare Barga con chiarezza, credibilità, onestà e professionalità insieme ai cittadini e per i cittadini. E di farlo con una squadra, in parte rinnovata, nel segno della totale discontinuità con gli ultimi anni dell’Amministrazione Comunale.  Noi corriamo con una vera lista civica composta da persone di ogni ceto sociale che hanno condiviso fin dall’inizio la mia ricandidatura, la mia proposta di camminare insieme alla comunità e per la comunità.

Alla radice della nostra proposta – ha continuato – l’insoddisfazione per i modi, i tempi, i risultati della precedente amministrazione e la convinzione che per invertire la rotta si debba partire dall’impegno comune tra amministrazione e cittadini, senza confidare nell’intervento di partiti o di altri soggetti estranei alla realtà locale. In questo periodo – ha poi detto più avanti – vecchi politici di destra, di sinistra, di centro mi hanno contattato proponendomi accordi preconfezionati già dall’anno precedente, senza coinvolgermi. Non ho accettato. Non voglio e non vogliamo consegnare Barga e le sue frazioni nelle mani di estranei che vorrebbero gestire il potere per procura”

“E’ forse questo il rinnovamento e la discontinuità, il nuovo che avanza? – ha proseguito –  Noi siamo differenti . Insieme al gruppo che rappresento ci impegniamo ad essere coerenti ed efficienti nelle cose da fare, per il bene di tutti”.

“I cittadini – ha poi aggiunto – sono stanchi dei vecchi discorsi e dei vecchi modi di fare politica solo per la gestione del ‘potere’; apprezzano invece la progettualità, la cura del territorio, la partecipazione attiva la condivisione per realizzare il futuro”.

Dopo le parole di Feniello, sono stati poi i candidati della sua squadra a presentarsi al pubblico presente; una squadra che, con otto donne e 4 uomini, è una lista con una forte rappresentanza femminile.

 

I candidati al consiglio per Progetto Comune – Feniello sindaco

Roberta Bonini, 56 anni, residente a Fornaci, lavora da molti anni nel settore sanitario “emergenza-urgenza”.  È infermiera responsabile del “codice rosa” per la Valle del Serchio.

Piera Castelvecchi, 65 anni, è insegnante nella scuola primaria di Barga. Da cinque anni si dedica al volontariato. È vice presidente della Pro Loco Barga. È una riconferma nella Lista Civica Progetto Comune Feniello Sindaco.

Sonia Guidi, 50 anni, residente a Barga. Istruttrice fitness dal 2001, OSS dal 2006, personal trainer dal 2008. Attualmente lavora presso gli impianti sportivi di Gallicano e in Ego wellness resort a lucca. 

Adriana Montevero, Nata a Lecce da 24 anni vive in Toscana. Ha lavorato in contabilità generale e bilancio presso la AZ informatica di Lucca, alla Camera di commercio di Lucca e adesso  è impiegata in un Comune della Garfagnana. E’ presidente dell’associazione diabete tipo 1 di Lucca e provincia.

Sofia Benedetta Moriconi, 25 anni. Dopo essersi diplomata, ha svolto il servizio civile presso una Misericordia. E’ Volontaria attiva presso l’associazione Arca della Valle.

Isabella Onesti, 55 anni, lavora come Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi presso l’Istituto Superiore di Barga. Abita a Mologno da 15 anni. Da diversi anni si occupa di gestione contabile nell’ambiente scolastico.

Alessandro Pieroni, 32 anni, è residente nella frazione di San Pietro in Campo. E’ docente di religione presso l’Istituto Superiore di Barga. Per diversi anni ha collaborato all’organizzazione di eventi e manifestazioni paesane, facendo anche parte del Comitato Paesano di San Pietro in Campo. Anche lui ha fatto parte della lista di Progetto Comune di cinque anni fa.

Erina Rossi, 69 anni, abita da sempre a Barga. A 13 anni ha iniziato a lavorare nell’attività commerciale di famiglia. Ha gestito negli anni ’70 il Bar Onesti e poi con suo marito, ha aperto un laboratorio artigianale. Dal 2001 al 2020 ha gestito una antica cartoleria di Barga.

Andrea Salvoni, 37 anni, risiede a Fornaci. Una laurea in filosofia e un’abilitazione all’insegnamento in Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione, è attualmente docente di ruolo presso i licei dell’ISI Barga. E’ consigliere uscente della lista civica Progetto Comune.

Alessio Suffredini, 42 anni, è residente a Fornaci di Barga. Lavora da 23 anni come operaio cartotecnico presso industrie cartarie Tronchetti. È presidente del gruppo marciatori fornaci “gli amici di Mariella” e un donatore di sangue attivo.

Luisa Simonetti, 64 anni, è residente nella frazione di Ponte all’Ania. Lavora dal 1984 come infermiera presso l’ Azienda Sanitaria Toscana nord ovest nell’ambito della salute mentale degli adulti a Fornaci di Barga.

Marco Tortelli, 55 anni, vive a Barga. Lavora nel settore della stampa e dell’informazione: prima come giornalista iscritto all’ordine, poi come grafico editoriale e progettista di banche dati. Da più di dieci anni è tornato a vivere a Barga. È già stato candidato al consiglio comunale di Barga nel 1990 con la lista Sinistra Unita.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.