BARGA – Oggi è un giorno speciale per il Giornale di Barga. Oggi è il suo compleanno. Di anni ne fa ben 75. 75 di ininterrotto servizio di informazione della comunità barghigiana. Il primo numero uscì il 29 maggio del 1949 e con quella prima uscita, per la Barga di allora, fu un segnale di vita che veniva a portare un messaggio di speranza.
Per Bruno Sereni dare vita ad un giornale fu un’impresa. Ci volevano soldi che non aveva e li trovò soprattutto tra i barghigiani all’estero (dalla Scozia agli Stati Uniti) che lo sostennero con generosità. Per loro il giornale era la voce del paese natale e di quella voce non volevano farne a meno. “Il Giornale di Barga” nacque così. Da allora, fedele alla sua nascita, ha incoraggiato e stimolato la crescita della comunità; ha dato risalto alle sue attività economiche e commerciali; ha combattuto vigorose battaglie per la difesa dei suoi legittimi interessi; ha valorizzato le opere dei nostri concittadini; ha celebrato la nostra storia; ha onorato il nome di Barga nel mondo. Ha fatto crescere la nostra comunità in serietà e onesta.
Questa è stata la storia del Giornale di Barga che negli ultimi decenni ha subito però il mutamento, la rivoluzione dei tempi: l’avvento dei social, dell’informazione in rete, ha messo in difficoltà l’informazione come eravamo abituati a viverla fino a venti anni fa; tutta l’editoria cartacea si è trovata a far fronte ad una lotta impari contro un nemico potente, quello dell’informazione dell’ultimo minuto, velocissima, sempre disponibile e gratuita che trovi in rete… ha annientato le difese della carta stampata che non è riuscita a tenere botta, almeno non del tutto.
Eppure, nonostante tutto, Il Giornale di Barga è ancora qui, dopo 75 anni. Ci preme in particolare sottolineare la “resistenza” del giornale di carta, di questa piccola roccaforte dell’informazione tradizionale. La strada della carta stampata sembra segnata da tempo, ma nonostante questo ci siamo ancora e vogliamo continuare ad esserci fino a quando ci saranno i nostri fedeli abbonati. C’è ancora, a dispetto di tutto, il mensile, il caro, vecchio mensile proprio grazie a loro e grazie anche agli inserzionisti che ancora credono in noi; abbonati ed inserzionisti sono la nostra fonte di energia e danno forza e sostentamento anche ai progetti nuovi come il giornale online.
Oggi, 29 maggio 2024, dopo 75 anni di storia vogliamo ringraziare tutti quelli che credono ancora in questo progetto e lo facciamo festeggiando un nuovo record. Il Giornale di Barga è infatti il foglio mensile che esce ininterrottamente dal 1949 e che non si è mai fermato. E’ dunque con i suoi 75 anni, il foglio mensile più longevo nella storia della stampa della Valle del Serchio e forse dell’intera provincia, a conferma di una storia importante di cultura e civiltà del popolo barghigiano.
Buon Compleanno, Giornale di Barga e grazie a tutti voi che ci sostenete
Leonardo
29 Maggio 2024 alle 14:26
Tantissimi Auguri al Giornale di Barga il fiore all’ occhiello del nostro splendido Paese
FRANK P VIVIANO
29 Maggio 2024 alle 21:15
Auguri Giornale di Barga (e Luca G.). Lettura obbligata per chiunque abbia a cuore la vita a Barga e in Garfagnana.
Frank Viviano