SAN PIETRO IN CAMPO – Dopo una pausa a maggio, riprendono gli appuntamenti dedicati ai 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo: si tratta di un ciclo di incontri dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario. Correva infatti il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia della parrocchia di San Pietro in Campo. Nel 2023 è stato dunque costituito un Comitato con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024.
Mercoledì 5 giugno sarà relatrice l’arch. Cristiana Ricci, Presidente della Fondazione Ricci di Barga, che parlerà delle ville in stile Liberty costruite sul territorio della parrocchia. La conferenza nasce dal grande progetto “La nuova Barga”, condotto negli ultimi anni dalla Fondazione Ricci, che ha visto il censimento e lo studio delle ville e villini in stile Liberty ed Eclettico esistenti nel comune. Con l’inizio del Novecento infatti Barga e il suo territorio videro molte trasformazioni urbanistiche, urbane e architettoniche. In particolare l’avvento del Liberty e del nuovo stile Eclettico nel campo dell’edilizia residenziale introdusse elementi di novità e rinnovamento, in parte anche dovuti all’emigrazione di ritorno.
L’incontro si propone di illustrare attraverso documenti, foto storiche e immagini attuali alcune delle dimore più importanti del comune di Barga con particolare riferimento a quelle che insistono sul territorio di San Pietro In Campo.
L’incontro si tiene alle ore 21 presso le sale parrocchiali di San Pietro in Campo ed è a ingresso libero.
Lascia un commento