BAGNI DI LUCCA – Sono pronti ad aprire i cantieri del Consorzio di Bonifica Toscana Nord in Garfagnana e Valle del Serchio, finanziati nell’ambito della Strategia nazionale Aree Interne. Uno dei primi sarà quello di Bagni di Lucca, un investimento di circa 50mila euro, finanziato dalla Regione Toscana tramite il Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
“Nello specifico, l’intervento riguarda il Rio delle Salde, affluente di sinistra del fiume Serchio – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi -, nel tratto subito a monte dell’attraversamento stradale di via Papa Giovanni XXIII nella frazione di Fornoli. E’ importante riuscire a sistemare il versante così da aumentare la sicurezza della zona e in particolare della strada di scorrimento che passa lì vicino, dove già si sono verificati cedimenti del manto stradale e che porta a un piccolo centro abitato dove si trovano una dozzina di famiglie ma anche alcune attività economiche, ossia un’azienda agricola e un Bed and Breakfast. Un’opera di mitigazione del rischio e di supporto alla tenuta socioeconomica del territorio che rientra appieno nella Strategia delle Aree Interne”.
Nel caso specifico il mancato intervento di prevenzione sul Rio delle Salde potrebbe infatti portare al collasso delle sponde, con conseguenti smottamenti che finirebbero nel Rio stesso fino a ostruire il regolare deflusso, con possibili conseguenze sia a monte che a valle degli stessi corsi d’acqua. Un fenomeno accentuato durante periodi piovosi e prolungati o in occasione di eventi eccezionali, in particolare dovuto alla pendenza dell’alveo e alla sua azione erosiva sulle sponde. Inoltre bisogna tenere di conto lo stato di abbandono di alcuni terreni confinanti e la presenza di molte piante fin dentro l’alveo. Nello specifico, gli interventi di prevenzione dei danni da calamità naturali riguardano la sistemazione idraulica per uno sviluppo lineare di 40 metri lungo il corso d’acqua: pulizia estesa e generalizzata per circa 250 metri dell’alveo, realizzazione di due scogliere con massi ciclopici in sponda destra ciascuna lunga 20 metri a monte dell’attraversamento stradale, realizzazione di una soglia di fondo di collegamento/attraversamento all’interno dell’alveo in corrispondenza della scogliera più a monte e infine una rimodellazione in terra dell’alveo con riprofilatura del versante sopra le scogliere, tutto minimizzando l’impatto sull’ambiente e sul paesaggio, privilegiando tecniche di ingegneria naturalistica. Il cantiere avrà una durata di circa 60 giorni.
“Ringraziamo il Consorzio di Bonifica Toscana Nord per la disponibilità progettuale e operativa – evidenzia il vice sindaco di Bagni di Lucca, Sebastiano Pacini -. Sono importanti interventi migliorativi per il nostro territorio e in particolare questo corso d’acqua scorre adiacente a una strada che porta a delle attività economiche e dove abita una dozzina di famiglie. Il Consorzio è da sempre attento al nostro territorio, che è anche molto ampio e complesso con tantissimi corsi d’acqua, mettendo in pratica un’importante opera di salvaguardia che speriamo possa proseguire in futuro con altre risorse che deriveranno dai fondi comunitari e regionali”.
Lascia un commento