BAGNI DI LUCCA – Fingeva di essere sordomuto per chiedere l’elemosina, ma è stato scoperto e denunciato dai carabinieri della stazione di Bagni di Lucca.
L’uomo è un cittadino romeno di 28 anni che ieri, presso un supermercato del centro della cittadina termale, fingendosi sordomuto, si era spacciato quale appartenente ad un’associazione no profit e per conto di questa aveva chiesto agli avventori delle donazioni per aiutare lo sviluppo della ricerca e assistenza per gli affetti da tali patologie. Somme che poi annotava su un taccuino con carta intestata falsa.
Per i carabinieri invece l’uomo ci sente benissimo e non ha alcun disturbo della parola e per questo lo hanno denunciato per esercizio dell’accattonaggio molesto (che si realizza quando si simulano infermità per trarre in inganno il prossimo e farsi consegnare denaro o elemosine). Al vaglio anche l’ipotesi di truffa per la quale è necessaria la querela, ma che prevede anche la procedibilità d’ufficio quando ad essere raggirata è una persona ritenuta più vulnerabile per varie condizioni personali, tra le quali l’età avanzata. Infatti, come successo anche in uno dei casi accertati a Bagni di Lucca, una delle persone che impietosite dall’uomo stavano per dargli del denaro, era proprio una pensionata. L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lucca
Lascia un commento