Le guerre di Barga nel Medioevo. Unitre Barga propone la conferenza tenuta dal Prof. Vincenzo Bellino

-

BARGA – Continuano le conferenze du Unitre Barga. Per lunedì 12 febbraio, ore 17, alla Sala Colombo in Via del Giardino 47, si terrà l’incontro dal titolo Le guerre di Barga nel Medioevo, tenuto dal Prof. Vincenzo Bellino, docent3e dell’ISI di Barga che metterà in luce le caratteristiche peculiari delle guerre combattute dalla popolazione barghigiana in quel periodo.

Particolare attenzione verrà riservata agli assedi che la città dovette subire in virtù della propria posizione strategica, che la rendeva un luogo di primaria importanza per il controllo delle vie commerciali. Si parlerà di un Medioevo fatto di innovazioni, di invenzioni grandi e piccole, di rinascita culturale e commerciale, ma anche caratterizzato da una violenza endemica e costante che anche Barga fu costretta più volte ad affrontare.

Il Prof. Bellino, originario di Caltagirone (Catania), è docente di Lettere dal 2014 all’ISI di Barga. Laureato in Storia antica all’Università di Pisa, ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Storia antica con menzione di Doctor europaeus all’Università di Bologna.  Ha al suo attivo varie pubblicazioni su riviste italiane e straniere e la monografia Alia ratio. Cesare e la guerriglia.

Per tutte le informazioni sulle attività di Unitre Barga: www.unitrebarga.it e pagina facebook

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.