Asteroide che ha impattato sui cieli della Germania Osservato da Castelvecchio

CASTELVECCHIO PASCOLI- Un piccolo asteroide di circa un metro di diametro ha impattato l’atmosfera terrestre sopra i cieli di Berlino la notte  di sabato 21 Gennaio . L’asteroide è stato osservato poche decine di  minuti prima dell’impatto anche dall’osservatorio amatoriale G. Pascoli  di Castelvecchio Pascoli (codice Minor Planet Center K63) . L’asteroide, prima di disintegrarsi, ha lasciato una scia luminosa osservata da diversi abitanti di quelle zone. L’oggetto è stato osservato da vari osservatori amatoriali  dell’europa del nord e del Nord italia. Nel caso di un impatto accertato come questo i dati inviati dagli Astronomi dilettanti sono molto preziosi, per studiare le dinamiche dell’ingresso in atmosfera di questo tipo di oggetti. La tempestività di attivazione delle sessioni osservative è fondamentale in questi casi perché l’oggetto è stato scoperto solo una manciata di ore prima dell’impatto. E solo pochi osservatori professionali sono riusciti ad attivarsi per seguire  questo fenomeno celeste.

Per l’osservatorio di Castelvecchio questa è la seconda volta che riesce ad seguire un asteroide pochi minuti prima della sua caduta . Per fortuna sono oggetti di dimensioni relativamente piccole  che si disintegrano quasi totalmente  in atmosfera (ma non si esclude la caduta  di frammenti a terra che anche in caso di caduta non farebbero grossi danni) .

Il problema nascerebbe se le dimensioni dell’oggetto superassero i dieci metri di diametro; in quel caso un asteroide che cade in una zona densamente abitata come i dintorni di Berlino potrebbe causare una piccola catastrofe.

https://twitter.com/michaelaye/status/1748874235269853494?s=20 a questo link potete vedere il video dell Asteroide che entra in atmosfera ripreso da una webcam nei pressi di Berlino.

L’immagine allegata invece è stata acquisita dal telescopio di 0.4 metri di diametro dell’osservatorio G.Pascoli di Castelvecchio Pascoli.