BARGA – Nella città più scozzese d’Italia, come la ribattezzò tanti anni fa l’allora sindaco Umberto Sereni, non poteva mancare un intero fine settimana dedicato alla Scozia.
Arriva infatti, come già abbiamo annunciato, il “Barga Scot weekend”. L’appuntamento è nell’antico Castello di Barga nei giorni 8, 9 e 10 settembre prossimi.
Nella “tre giorni” tanti eventi e appuntamenti a tema e al sapor di Scozia. L’8 settembre alle 17.30 l’inaugurazione e l’apertura nel centro storico degli stand con prodotti tipici scozzesi acquistabili no-stop nella tre giorni. Nell’occasione musicisti e ballerini riempiranno le vie e le piazze del centro storico con musica e balli scozzesi fino a sera con uno spettacolo itinerante. Durante il pomeriggio e la serata poi anche tanti altri incontri culturali, musicali e non solo.
Sabato 9 settembre ancora una Barga in versione Scozzese. Tra i vari momenti, alle 16, a Palazzo Balduini, mini-corso e degustazione di whisky e alle 17 nelle vie del castello di nuovo in scena i gruppi di musicisti e ballerini scozzesi. In giro per Barga Vecchia poi, degustazioni di birra scozzese, incontri letterari e la sera finale in bellezza alle 21 sulla terrazza del Museo Le Stanze della Memoria con “Barga Ceilidh Dance”, serata danzante scozzese con la Ceilitaly Ceilidh Band.
Il gran finale poi domenica 10 settembre: tra i vari moment, incontri, degustazioni, alle 15 nel centro storico, la sfilata di cornamusa e tamburi della Royal Highland Company Pipes & Drums. La rassegna si conclude alle 17, sulla terrazza del Museo Le Stanze della Memoria, con “A Scottish Dance Trip” balliscozzesi a cura si” della Società di Danza di Lucca.
Durante la tre-giorni sarà possibile degustare prodotti tipici anche nei locali della cittadina che propongono un menù speciale per l’occasione.
Lascia un commento