BARGA – Ha preso il via ieri, 13 luglio, l’edizione 2023 delle Piazzette di Barga, la festa del centro storico negli anni 2000; ben diversa dalle prime edizioni, iniziate nel 1974, ma sicuramente in grado di regalare ai frequentatori tutta la bellezza e l’accoglienza che sa dare l’antico castello di Barga, con una proposta variegata di musica, buon cibo, ospitalità, cultura e bellezza, al passo sicuramente con i tempi che viviamo.
Il via ufficiale nel tardo pomeriggio con la consueta inaugurazione a Porta Reale e con la visita di Comune di Barga e Pro Loco con la sindaca Caterina Campani ed il presidente Andrea Marroni in testa, alle varie piazzette proposte dalle associazioni. Poi il via alle danze con un centro storico che, nonostante la prima sera non sia mai quella degli afflussi record, ha visto una presenza notevole di gente in tutte le piazze della festa; sia ai tavoli di vari locali di Barga vecchia che nelle piazzette proposte dalle associazioni: quelle nuove dei donatori di sangue e AS Barga in piazza Giannetti; dei ragazzi dell’Atletico Penarol Filecchio nella piazza delle Mura e poi, anche se la loro presenza non è una novità, della nuova location della piazzetta del GS Barga Amatori che si è spostata in piazza della Fontana e nella bella terrazza che si affaccia sul parco Kennedy. Sono tornate poi le piazzette più tradizionali: quella dei Gatti Randagi alle terrazze delle stanze della memoria e negli accoglienti spazi del giardino dell’ex asilo Donnini; quella gettonatissima agli orti della Vignola proposta dai volontari della Parrocchia di Barga con i tavoli già pieni di commensali alle 19 di sera; quella degli amatori Castelvecchio agli orti della Misericordia sotto piazza San Felice.
Da elogiare tutte questa associazioni per la cura degli allestimenti e per l’accoglienza; hanno saputo regalare a chi visita la festa delle Piazzette, angoli davvero accoglienti e piacevoli.
Molto bene anche l’offerta musicale: ieri sera in scena “I guerrieri della notte” alla Barghetta dei Donatori, la stessa sera in scena “Greta Mirall” dai Gatti Randagi, “Ubaldo degli Ubaldi” al Sunset Beach degli amatori Castelvecchio, “Queen at the races” al G. S. Ummer degli Amatori Barga, “Dalla – Stadio Tribute” alla piazzetta Peñarol e “Meme Lucarelli” al Theobroma. Si continua poi stasera, venerdì 14 con “Need of green – Green Day” alla Barghetta dei Donatori, “On the mend” alla Volta dei Menchi, “Piero Orsi” in piazza Annunziata, “B&F” allo Scacciaguai, “Manolo Strimpelli Nait Orkestra” ai Gatti Randagi, “80 trash party” al Sunset Beach, “Pegnana Punkcakes” a G.S. Ummer, “Rock Divas” alla piazzetta Peñarol e “Family affair” al Theobroma.
Ecco poi il programam dei concerti per sabato e domenica: Sabato 15, in scena “883Sedici – 883Tribute” alla Barghetta dei Donatori, “The strangers” ai Gatti Randagi, “Formiche nell’orto” al Sunset Beach, al G.S.Ummer a far cantare il pubblico saranno i “Rubbish – Oasis tribute band”, al Theobroma i “Duo Ics”, mentre da Paolo Gas “Renato Zero”. Il primo fine settimana di eventi si conclude domenica 16: in piazza del Comune con “The Aristodemo’s”, alla Barghetta dei Donatori sul palco “Gli spari sopra – Vasco Rossi”, in piazza Annunziata “Andrea Abrami”, al Giro di Boa “The Long And Winding Duo”, ancora ai Gatti Randagi appuntamento con “Wang Dang Doudle”, al Sunset Beach con “Get foggy”, al G.S.Ummer con “Wisteria Whispers”, in piazzetta Peñarol con “Tito’s room” e a Paolo Gas con “Risonanza Magnetica”.
Tutte le esibizioni musicali inizieranno dalle 21.30. Il Giro di Boa farà musica dalle 20 alle 22 mentre il Theobroma dalle 18.30 alle 22.
Per quanto riguarda le Piazzette, la festa va avanti ininterrottamente, tutte le sere, fino al 25 luglio. Barga vecchia vi aspetta.
Lascia un commento