I dieci anni di Unitre festeggiati stamani a Barga

-

Giornata di festa quella di sabato 27 maggio per UniTre Barga che ha spento con una bella mattinata le 10 candeline, i dieci anni di attività.

Per l’occasione un importante convegno dedicato p all’apprendimento degli adulti anche della terza età dal titolo “L’educazione degli adulti per le competenze e per il benessere delle persone”; organizzato in collaborazione con il Comune di Barga e l’Istituto Superiore di Istruzione Barga con il patrocinio della Regione Toscana, di TRIO (Il sistema di web-learning della Regione Toscana), del Consiglio Regionale, di EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), dell’Unione dei Comuni della Mediavalle e di Unitre Nazionale.

Il Convegno, si è tenuto presso la sala ricevimento dell’Istituto Alberghiero F.lli Pieroni e ha trattato vari argomenti sulle proposte a disposizione per un’educazione continuativa a livello regionale e locale con importanti relatori. Come ultimo intervento quello del Presidente Nazionale di Unitre Piercarlo Rovera che ha parlato del laboratorio continuo di cultura rappresentato da Unitre.

Gli onori di casa sono spettati, alla presenza e con i saluti anche della sindaca di Barga, Caterina Campani, alla presidente di Unitre Barga Sonia Maria Ercolini che ha parlato dei dieci di attività dell’associazione nella cittadina con la speranza e con la convinzione che questa realtà abbuia fornito un importante contributo alla vita sociale e culturale della cittadina. Nel corso di questi anni, ha detto, abbiamo curato una piccola comunità nella comunità offrendo tra le altre cose agli iscritti qualcosa come 200 conferenze. Ha ricordato poi le tante collaborazioni con le realtà barghigiane e non e naturalmente tutto il direttivo di UniTre Barga, con un emozionato ricordo dedicato alla stimata vicepresidente Paola Stefani scomparsa nel 2021.

Tra i ringraziamenti, per la fattiva collaborazione alla giornata del decennale, quello all’ISI di Barga ed alla scuola alberghiera per l’ospitalità e per il banchetto conviviale che ha chiuso la mattinata, ed alla Pasticceria Lucchesi di Barga che ha offerto la torta del decennale.

Un momento speciale della mattinata è stato dedicato al gruppo di lavoro “Adulti Ancora a Scuola” di Unitre condotto dal prof. Renato Luti che, insieme agli studenti, ha presentato il loro libro “Ricordi dal viaggio – La vicenda fantastica nell’Isola delle Mascherine” una raccolta di testimonianze e di esperienze vissute durante il periodo del Covid quando l’attività è andata avanti online, che di sicuro ha sottolineato  l’importanza dell’educazione in età adulta per la formazione permanente e socializzazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.