BORGO A MOZZANO – ASoddisfazione viene espressa dai consiglieri di opposizione all’interno del consiglio dell’Unione comuni della Media Valle (Bertieri , Gemignani, Tosi, Feniello e Gonnelli).
La loro proposta di istituire la figura del Garante delle persone con disabilità è stata infatti accettata dall’ente.
“Ringraziamo – dichiarano – per aver accolto la proposta, segno di un’attenzione che purtroppo non abbiamo potuto riscontrare nei comuni di cui siamo rispettivamente consiglieri in opposizione e cioè Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Pescaglia e Barga. A Barga – continuano i consiglieri – più volte e attraverso varie istanze c’è stata l’ approvazione all’unanimità del consiglio comunale ma, poi il tutto non è mai stato applicarto. Ci sono stati anche casi segnalati della presenza di situazioni che causano disagi, proprio ai disabili; come la presenza delle diverse barriere architettoniche sul territorio, principali artefici nel limitare il godimento dei diritti, anche di quelli basilari (esempio Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca)”.
Comunque sia la figura del Garante per l’opposizione è importante: opera infatti, al fine di segnalare e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell’autonomia personale, con particolare attenzione all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta.
“Ci fa piacere quindi – concludono – che sia stata valutata anche da tutta la giunta di cui sindaci dei nostri comuni fanno parte, come fondamentale la presenza di tale figura tanto da essere considerata utile.
Insieme a loro pure noi – aggiungono- Bertieri , Gemignani, Tosi, Feniello e Gonnelli – ci impegneremo nel far sì che siano attivate tutte le procedure per dare corso alla sua istituzione”.
Lascia un commento