CASTELNUOVO – Tanti servizi mirati dei Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Castelnuovo di Garfagnana hanno permesso, proprio il giorno della vigilia di Capodanno, di sequestrare un discreto quantitativo di materiale pirotecnico che era stato posto in commercio abusivamente da un 50enne residente nel capoluogo garfagnino. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca con l’accusa di illecita commercializzazione di artifici pirotecnici.
L’attività è stata possibile grazie a specifici servizi di osservazione che hanno permesso di appurare il reato che l’uomo avrebbe commesso commercializzando questi articoli sprovvisto di qualsiasi specifica licenza di esercizio ed effettuando consegne su strada in con appuntamento con l’acquirente.
Il materiale in sequestro, consistente in batterie pirotecniche per un peso complessivo superiore ai limiti di legge – il tutto per un peso complessivo di esplosivo di qualche chilogrammo – è stato collocato presso un deposito autorizzato in attesa di distruzione.
Per quanto riguarda i servizi di controllo alla circolazione stradale, hanno prodotto preoccupanti risultati riguardo l’irresponsabilità di parecchi utenti della strada che negli ultimi giorni del mese di dicembre, complici le occasioni proposte dalle festività, si sono posti alla guida delle autovetture con tassi alcolemici superiori ai limiti consentiti, tanto che sono state ben 12 le patenti ritirate dai Carabinieri del Radiomobile della Garfagnana a rispettivi guidatori, dei quali 5 denunciati alla Procura di Lucca per gli elevatissimi valori alcolemici rilevati.
Lascia un commento