Un bel sentiero alla scoperta dei castagni monumentali di Cima Abetaio

-

RENAIO – A seguito della pubblicazione “I Castagni monumentali di Renaio e i loro funghi” di Ettore Benedetti, su iniziativa di alcuni paesani di Renaio: Veronica Marchi, Emanuele Renucci e Doriano Giovannetti e dello stesso Benedetti, si è provveduto ad installare una segnaletica direzionale e d’indicazione lungo il percorso che porta da Renaio a Cima Abetaio.

Il percorso segnalato parte dal parcheggio di Renaio, passa a fianco della Chiesa di San Paolino e porta in circa mezz’ora alla località di Cima Abetaio, dove è possibile ammirare cinque meravigliosi esemplari di castagno secolari: il Castagno delle Capre, il Castagno detto “Il Minore”, “Il Mezzano”, “Il Maggiore” e “Il Superiore”.

La segnaletica si compone di una parte direzionale costituita da frecce di legno e da una parte indicativa con tabelle, sempre in legno, dove viene riportato il nome dell’albero con la sua relativa misura di circonferenza. Alla partenza un cartello riporta invece l’inizio del percorso con il tempo di percorrenza.

Si tratta proprio di una bella e utile

Iniziativa. I molti visitatori che frequentano Renaio, potranno così più agevolmente conoscere un aspetto delle tante ricchezze del territorio di Renaio e usufruire del percorso per una passeggiata in questa zona nota per le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche e per la sua ottima cucina Grazie in questo caso al ristorante della Franca Marchi; anche questa un’altra bella storia.

I promotori dell’iniziativa ringraziano tutti i proprietari dei terreni interessati per la disponibilità verso questo progetto che permette di valorizzare questo angolo della montagna e di scoprire la storia dei suoi castagni monumentali. Tra i più grandi esistenti in Italia.

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.