Il libriccino sarà consegnato a 1000 bambini della scuola primaria. Nelle 56 pagine tanti disegni da colorare per insegnare anche ai più piccoli l’amore e il rispetto per la montagna.
Presso la sala della giunta dell’Unione Comuni a Castelnuovo è stata presentata una pubblicazione realizzata grazie alla sinergia tra CAI di Castelnuovo Garfagnana e Unione Comuni della Garfagnana.
Si tratta di un bel libriccino di 56 pagine, il Bidecalogo del Cai della Garfagnana. Giusta la specifica perché esiste infatti a livello nazionale un “Bidecalogo del CAI”. Il volumetto, il cui progetto grafico è curato dal CAI, è stato poi stampato dall’Unione dei Comuni in 1000 copie che ora saranno distribuite a circa un migliaio di bambini delle scuole primarie della Garfagnana.
La pubblicazione è un percorso in doppia pagina che invita i ragazzi a scoprire le buone pratiche della montagna e le bellezze dei suoi sentieri divertendosi: colorando in apposite pagine quanto riportato nel libretto.
Un utile strumento per avvicinare i giovani alla montagna ed al suo rispetto.
Tutti i disegni del libro sono di Valeria Vitale del CAI di Milano da cui è nata questa idea insieme a Gabriele Turri del Cai di Castelnuovo.
Il presidente dell’Unione dei Comuni, durante la presentazione ha sottolineato che a pochi giorni dalla chiusura dell’anno scolastico, questo libro, che fa parte della collana della Banca dell’Identità e della Memoria, sarà per tutti i ragazzi a una bella compagnia durante le vacane estive e uno stimolo in più a conoscere le montagne della Garfagnana.
Tag: cai, NoiTV, unione comuni garfagnana, Bidecalogo
Lascia un commento