SIENA – Prestigioso successo del nostro Istituto Comprensivo all’edizione 2022 del Rally Matematico Transalpino: gara internazionale fra classi basata sulla risoluzione di problemi di matematica e dedicata agli alunni dal terzo anno di scuola primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, cioè di età compresa fra gli 8 e 16 anni.
Dopo le prove finali disputate a Siena sabato 28 maggio, la II A delle medie di Barga è infatti risultata la migliore fra tutte le classi di pari età partecipanti portandosi a casa il trofeo, mentre la III D delle medie di Fornaci ha conquistato un più che lusinghiero terzo posto.
Il rally matematico è nato in Svizzera nel 1993 e nel 1996 ha esteso la partecipazione alla scuole italiane. La competizione è organizzata a livello internazionale dall’Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT) allo scopo di:
- promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi
- contribuire alla formazione degli insegnanti e alla ricerca in didattica della matematica tramite le sue analisi e i suoi dati raccolti nel campo della risoluzione di problemi.
L’ARMT è suddivisa in numerose sezioni sparse fra Italia, Svizzera, Francia, Lussemburgo e Belgio francofono; all’ARMT di Siena spetta l’organizzazione e il coordinamento per tutta la Toscana sia della gara annuale fra classi, sia dell’attività di formazione degli insegnanti corrispondenti. Dal 2020, all’interno della sezione di Siena è presente una sezione Toscana Nord che si occupa della gestione della gara per le province di Firenze e Prato relativamente alle classi di scuola primaria e secondaria di I grado.
Dopo una prima fase eliminatoria da svolgersi ognuno nella propria sede (e che nel nostro caso ha quindi interessato tutta la Toscana escluse le province di Firenze e Prato), le classi che hanno ottenuto i risultati migliori vengono selezionate per la finale, da disputarsi nella sede dell’ARMT: per le nostre scuole, l’università di Siena.
Il 9 maggio scorso è arrivata la comunicazione della qualificazione alla finale del 29° Rally Matematico Transalpino per la II A della “Mordini” di Barga seguita dalla professoressa Ilenia Todaro e per la III D della “Don Aldo Mei” di Fornaci di Barga della professoressa Manuela Monica Valdrighi. Considerati i tempi stretti e i vincoli burocratici ai quali deve uniformarsi, la scuola non è stata in grado di organizzare un viaggio istituzionale per le due classi. Ci hanno pensato allora privatamente i genitori e le due insegnanti, coordinandosi e lavorando in squadra proprio come i loro figli per le prove di matematica. E in entrambi i casi è stato un successo: alle 5:40 della mattina di sabato 28, è partito infatti da Barga l’autobus da 54 posti che dopo aver fatto tappa a Fornaci ha fatto rotta verso Siena dove le strade si sono separate: i ragazzi a sudare sui banchi accompagnati dalle insegnanti, i genitori in giro ad ammirare le bellezze della città del palio con un occhio al cellulare in attesa di notizie. Notizie che sono arrivate intorno alle 13:30, con la proclamazione ufficiale dei vincitori fra le urla di gioia dei ragazzi in aula e degli adulti a distanza, tanto per usare una parola purtroppo ricorrente in questi ultimi due anni di scuola.
Alla fine, oltre al prestigioso riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto, ci auguriamo che ai nostri ragazzi (ma anche ai loro genitori) questa esperienza possa lasciare in eredità la consapevolezza che lavorare insieme è sempre più produttivo e divertente che far da soli e la convinzione che non è solo un modo di dire: l’unione fa davvero la forza. E loro lo hanno dimostrato.
Lascia un commento