CASTELVECCHIO PASCOLI (ITALIA), HOLBÆK (DANIMARCA) – Kedrion Biopharma, azienda biofarmaceutica internazionale con sede in Italia, specializzata nella produzione e distribuzione di medicinali plasma-derivati, e il gruppo Pharmacosmos, leader globale nella produzione di ferro per uso medico endovena, hanno raggiunto un accordo esclusivo per la distribuzione in Italia di una nuova terapia a base di ferro destinata ai pazienti che soffrono di anemia da carenza di ferro.
Secondo i termini dell’accordo, Kedrion Biopharma distribuirà in esclusiva Monoferric®, un preparato a base di ferro per somministrazione endovena prodotto da Pharmacosmos.
Stando ai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima siano circa 2 miliardi le persone che soffrono di anemia nel mondo[1]; oltre 1 miliardo di esse convivono con una anemia da carenza di ferro[2]. Sovente sotto-diagnosticata o sotto-trattata, questa patologia è fra i più diffusi deficit nutrizionali a livello globale. In Italia si stima che il 5% della popolazione femminile sia affetto da anemia da carenza di ferro[3].
Paolo Marcucci, Executive Chairman di Kedrion Biopharma, ha dichiarato: “Questo accordo ci permetterà di ampliare il nostro impegno oltre il campo delle malattie rare, ridefinendo e consolidando i nostri sforzi a supporto di una nuova comunità di pazienti affetti da una patologia molto diffusa tra la popolazione a livello mondiale. Non vediamo l’ora di poter unire le forze con Pharmacosmos mettendo l’esperienza e le competenze maturate negli ultimi decenni da Kedrion nelle specialità ospedaliere e nell’ematologia a disposizione dei professionisti sanitari coinvolti nel trattamento di questa patologia.”
Il Dott. Lars Christensen, CEO di Pharmacosmos, ha dichiarato: “Pharmacosmos è fortemente impegnata a migliorare il trattamento dei pazienti che soffrono di una carenza di ferro, o di anemia da carenza di ferro. Siamo molto felici di collaborare con Kedrion per rendere disponibile Monoferric® ai tanti pazienti che soffrono di anemia da carenza di ferro in Italia.”
Lascia un commento