CASTELNUOVO – L’Associazione culturale Progetto Donna presenta, in saletta Suffredini, domenica 28 novembre il progetto “Parità di genere: traguardo di fatto ancora lontano”.
Sono passati ben 73 anni da quando è entrata in vigore la nostra Costituzione eppure non tutto ciò che in essa è contenuto è stato, di fatto, realizzato.
Con questo progetto vorremmo giungere a capire:
– come mai, nonostante il nutrito numero di Leggi e Decreti Legislativi promulgati in merito, non sia ancora stata raggiunta quella parità di genere dichiarata nell’art. 3 dei Principi Fondamentali “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. “
– i motivi per i quali la Repubblica non abbia potuto (o voluto?) “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese;
– vorremmo appurare quanto l’arretrata concezione della donna ritenuta inferiore all’uomo abbia pesato e gravi tutt’ora sul pieno attuarsi di questa parità.
Nell’incontro verranno presentati le modalità, i contenuti ed i tempi di attuazione di questo progetto che vede l’attiva partecipazione di molte classi degli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado di Castelnuovo.
Interverranno – in video conferenza – la professoressa Marilisa D’Amico, Ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice dell’Università degli Studi di Milano – ed autrice del libro “Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne “ e la dottoressa Nannerel Fiano, assegnista di Ricerca in Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano.
Inoltre, per raccogliere riflessioni e proposte, Progetto Donna lancia un sondaggio aperto a tutti coloro che vorranno partecipare: “Qual è il prossimo passo da compiere per proseguire il cammino verso l’effettiva parità di genere?” Il 2 giugno del 2022 vi esporremo i risultati!
Il progetto è patrocinato dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità di Castelnuovo di Garfagnana, dalla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, e realizzato grazie al contributo dell’Unione Comuni Garfagnana.
Associazione culturale Progetto Donna
Lascia un commento