Fiamme nei boschi di Bagni di Lucca; rogo quasi sicuramente doloso

-

E’ quasi sicuramente di origine dolosa l’incendio scoppiata nella tarda serata di martedì tra le montagne in località Astracaccio, frazione del comune di Bagni di Lucca. I carabinieri forestali di Bagni di Lucca sono alla ricerca di elementi che possano in qualche modo far individuare i responsabili del rogo.

Durante la notte squadre di operai e forestali e il direttore operazioni dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio hanno seguito l’evoluzione dell’incendio per individuare e presidiare insediamenti civili che potevano essere minacciati dalle fiamme. Fortunatamente il rogo è scoppiato in un punto lontano dalle abitazioni e poi è risalito in altitudine.

Alle prime luci dell’alba, due elicotteri del sistema regionale antincendio si sono alzati in volo per iniziare le operazioni di spegnimento. A terra le squadre di operai e forestali si sono impegnate per contenere le fiamme ma con molta difficoltà a causa delle pendenze, in alcuni punti proibitive.

Alla fine il rogo è stato circoscritto in tarda mattinata. Il bilancio finale dell’Antincendi boschivi della Toscana parla di circa 10 ettari di bosco, in prevalenza di Quercia, andati in fumo. Per la bonifica sono stati attivate le squadre dell’Unione comuni Mediavalle e dei volontari.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.