BARGA – L’appuntamento curato dalle biblioteche della Valle del Serchio è per sabato 17 aprile, a chiusura del secondo ciclo di letture per i più piccoli “La biblioteca a casa, la casa in biblioteca” che ha visto coinvolte tutte le biblioteche della Provincia di Lucca.
I bambini e le loro famiglie potranno incontrarsi online con un pediatra che spiegherà i benefici della lettura in età prescolare ed ascoltare le storie selezionate e lette dai lettori volontari NPL (Nati per leggere) presenti nelle biblioteche della Valle del Serchio, tra cui, naturalmente, la biblioteca “F.lli Rosselli” di Barga, da sempre in prima linea nella promozione della lettura.
Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Direzione generale Biblioteche, promosso e coordinato dalla Rete Bibliotecaria e Archivistica della Provincia di Lucca ed è ospitato sulla piattaforma zoom della biblioteca Agorà di Lucca.
Per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a: bibliotecapacchi@gmail.com o telefonando allo 0583 65010.
Nati per leggere è un progetto nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa fra 0 e 6 anni.
Il progetto, senza fini di lucro, è sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, ed è attivo su tutto il territorio nazionale.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere spesso ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente comprensione del linguaggio e capacità di lettura). Il successo scolastico è migliore nei bambini fin da piccoli allenati dai genitori all’uso dei libri.
Lascia un commento