BARGA – Lei si chiama Pasquina Gonnella. Barghigiana doc, che ha conosciuto anche l’esperienza dell’emigrazione, è nata il 21 luglio del 1920. E’ in salute e la mente è ancora bella lucida e oggi, sabato 30 gennaio, per lei c’è stata anche l’emozione particolare di essere vaccinata contro il covid -19. E’ la più anziana ospite della RSA Villa di Riposo “G. Pascoli” di Barga ad aver ricevuto il vaccino. Per lei stamani la prima dose, ma nella struttura, tra prima dose e seconda inoculazione, siamo arrivati in questa giornata a 84 persone vaccinate tra ospiti e personale della struttura. In totale cinquantatré ospiti con oggi hanno ricevuto la seconda ed ultima dose; 27 la prima dose e del personale hanno completato il ciclo in nove e tre hanno fatto la prima dose.
Pasquina, oggi davvero il simbolo di un momento storico ed importante nella lotta contro il covid 19, era particolarmente emozionata stamani e si è presentata all’appuntamento vestita in modo elegante e truccata di tutto punto; come si fa, giustamente, per una occasione importante.
A vaccinare Pasquina e gli altri ospiti della struttura è stato il personale sanitario dell’azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, coadiuvato dal personale della storica Villa di Riposo Pascoli con in testa il direttore della struttura Gabriele Giovannetti, che ha ricordato che la struttura di Barga è sempre stata covid-free e che ha voluto sottolineare l’importante momento di queste vaccinazioni che permettono di guardare al futuro con più ottimismo.
La struttura peraltro, è stata selezionata, una tra le poche in Toscana, per partecipare al Progetto Pilota per introdurre successivamente in tutte le RSA della Regione Toscana l’app #inRSAsicura per supportare la sorveglianza clinico-assistenziale degli ospiti delle RSA.
Tag: vaccino, vaccinazione, covid-19, vilal di riposo g. pascoli, barga
Lascia un commento