Con un investimento di 10 mila euro l’Amministrazione Comunale di Barga ha potenziato i collegamenti internet delle scuole del comune di Barga, quelle facenti parte dell’Istituto Comprensivo. A renderlo noto l’assessore alla scuola Lorenzo Tonini.
“Nel nostro comune – spiega l’assessore alla scuola Lorenzo Tonini – bisogna dire che quasi tutti i plessi erano dotati di collegamento internet, anche se non in tutte la linea era soddisfacente a sopperire alle esigenze della situazione attuale legata anche alla DAD. Comunque sia internet non c’era invece alla scuola dell’infanzia di Barga ed alle materne di Fornaci e Filecchio il collegamento non era un granché”.
I problemi di queste scuole sono ora risolti, come spiega sempre Tonini che aggiunge che sono state poi potenziate le linee internet, con l’arrivo della fibra, per le scuole primarie di Barga, di Fornaci, di Filecchio e le due medie di Fornaci e Barga.
“Era oltremodo necessario potenziare i collegamenti di queste scuole per rendere più fruibile la Didattica a Distanza – continua Tonini – Già in questi istituti era stato fatto per la DAD un importante lavoro da parte della direzione didattica che si era già attrezzata per dotare tutte le classi delle lavagne elettroniche e degli strumenti per la didattica a distanza. Ora però saranno possibili collegamenti più veloci e affidabili. L’operazione di potenziamento delle reti internet delle nostre scuole l’abbiamo voluta fare proprio per andare a rendere le nostre scuole ancora più funzionali e più pronte”
Tonini parla anche degli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche per far fronte all’emergenza covid nell’ambito dei PON (Fondi strutturali europei). Interventi in tal senso, per un totale di circa 40 mila euro, sono stati realizzati o lo saranno a breve alla scuola primaria di Barga, alla Media di Barga, alla scuola dell’infanzia di Filecchio ed alla contigua scuola primaria ed infine alla scuola primaria ed alla scuola dell’infanzia di Fornaci. Per quanto riguarda gli interventi si va da tendaggi e arredamenti specifici in grado di garantire una migliore sanificazione, alla creazione di spazi ulteriori per garantire un miglior distanziamento.
Lascia un commento