CASTELVECCHIO PASCOLI – Finita la visita in Garfagnana per commemorare il centesimo anniversario del terremoto in Garfagnana del 7 dicembre 1920, per il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, c’è stato il tempo anche per una visita privata a Casa Pascoli e poi al comune di Barga.
Accompagnato dal senatore Andrea Marcucci, il ministro Guerini è stato accolto tra gli altri dal presidente e dalla vice presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, Alessandro Adami e Maria Bruna Caproni, con i quali ha visitato la casa museo del poeta esprimendo il suo apprezzamento per lo stato di conservazione e per il valore di questo luogo di cultura nazionale.
Dopo casa Pascoli, a Barga il ministro ha visitato anche la casa comunale, ricevuto dal sindaco Caterina Campani e dalla giunta.
A proposito di Casa Pascoli, domani la consegna degli attesi lavori di messa a norma dell’ex asilo Pascoli, con la realizzazione di un centro di accoglienza per gli studiosi in visita a Casa Pascoli, che sarà connesso direttamente con Casa Pascoli. Si tratta di un intervento di qualificazione e valorizzazione della casa museo e dle suo complesso per 860 mila euro: 760 provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e 106 circa proventi della misura prevista dall’art bonus.
Tag: barga, casa pascoli, ministro, lorenzo guuerini
Lascia un commento