GLASGOW (SCOZIA) – In un bel servizio di Giancarlo Rinaldi, che oggi campeggia anche sulla home page di BBC News, parla di come Barga ha affrontato, nell’emergenza covid in corso, l’estate, senza la naturale invasione di tanti bargo-scozzesi e scozzesi. L’articolo porta il titolo: “Barga: How Italy’s most Scottish town coped without its annual ‘invasion”
Il resoconto di Giancarlo (figlio di Loreno Rinaldi da Ponte di Catagnana e residente a Dumfries e reporter per BBC News), si basa su una serie di interviste, tra le quali quella al nostro direttore Luca Galeotti, ma anche a tante persone che dalla Scozia solitamente l’estate giungono a Barga; e che in alcuni casi sono mancate all’appello quest’anno.
Tra gli intervistati il bargo-scozzese Lio Moscardini, docente di educazione che insegna al Royal Conservatoire of Scotland a Glasgow, che però a Barga non ha rinunciato a venire; la giornalista Sonia Robb, con origini barghigiane, che invece si è detta dispiaciuta di non essere stata presente; Carla Bruce di Ellon, nell’Aberdeenshire, che ha raccontato la sua delusione per questa assenza forzata; gli scozzesi Ron e Susi Gauld che a Barga gestiscono il loro B&B Casa Fontana e che per quest’anno hanno dovuto registrare solo annullamenti, con la stagione che però si ripropone per il 2021 con nuove prenotazioni.
In generale il resoconto e le parole dei protagonisti raccontano di delusione, dispiacere per non esserci, mancanza per Barga e la sua gente; di una Barga insolita e silenziosa; vivace molto meno del solito. Di una atmosfera surreale
E l’auspicio di tutti è che il 2021 non sia così; che tutto questo presto sia solo un ricordo.
Una speranza che però, per il momento, senza cure efficaci o vaccini alle porte, rischia di rimanere vana.
Tag: barga, scozia, bargo-scozzesi, covid-19, etate, bbc news
Lascia un commento