BARGA – La sindaca Caterina Campani e l’assessore alla scuola Lorenzo Tonini, hanno effettuato stamani un sopralluogo presso la primaria, per verificare lo stato di avanzamento degli interventi per consentire il ritorno nelle scuole dell’istituto comprensivo di Barga di quasi 800 bambini e ragazzi, dalle materne alla media, nel rispetto delle normative anticovid. Uno dei tanti sopralluoghi di queste settimane nell’ambito dell’impegno che vede coinvolti in sinergia ente pubblico e scuola per consentire un ritorno a scuola per tutti.
Va detto peraltro che a Barga, per oltre 1800 studenti tra superiori e scuole dell’obbligo, il rientro sarà in presenza e senza trasferimenti in edifici esterni e questo è senza dubbio un risultato importante.
“Certo le preoccupazioni non mancano in attesa della riapertura, ma siamo anche consapevoli che è stato fatto un ottimo lavoro per consentire il ritorno a scuola, in presenza, di tutti i nostri ragazzi dicono sindaca e assessore – Siamo una realtà che è riuscita per tutti gli studenti a trovare la soluzione migliore ed a garantire la scuola senza spostamenti in altre sedi e senza particolari rivoluzioni e per questo ci riteniamo anche fortunati per le strutture che abbiamo a disposizione”
Come spiega la sindaca, che ha incontrato per un nuovo confronto la dirigente scolastica Patrizia Farsetti, impossibile non essere preoccupati da una situazione tutta nuova che ha richiesto un notevole impegno da parte di tutti, dal comune al mondo della scuola che ha fatto un lavoro egregio, per consentire la ripartenza; ma ora è necessaria, per far funzionare al meglio il sistema, anche la massima collaborazione dei genitori per rendere possibile questo: “nuovo modo di fare scuola”.
La sindaca ha spiegato l’importante sinergia che c’è stata tra comune e scuola per l’organizzazione logistica e l’accoglienza secondo le normative previste: “Gli interventi non hanno richiesto grandissime rivoluzioni, in generale solo interventi di piccola edilizia o nuove sistemazioni per le aule o l’acquisto dei banchi singoli reso possibile per le scuole, anche dai finanziamenti ministeriali”
Importante,le fa eco l’assessore Tonini, è stato poi il lavoro svolto per diversificare gli accessi e le uscite dalle scuole. Stessa attenzione, anche con una diversa turnazione ed in alcuni caso ricavando nuovi spazi, anche per le mense scolastiche che sono garantire in sicurezza e secondo le distanze giuste, in tutti i plessi. A Barga, ad esempio, sono state ricavate addirittura tre locali mensa, utilizzando anche un laboratorio e l’aula magna. Per quanto riguarda la primaria di Barga genitori e bambini troveranno ad attenderli al rientro a scuola anche dei gazebi che sono stati posizionati all’ingresso: serviranno ad accogliere al coperto bambini ed accompagnatori che fino allo scorso anno erano costretti ad aspettare in strada l’ingresso e l’uscita.
Per l’assessore Tonini saranno ora i primi giorni di scuola a consentire poi una decisiva valutazione del lavoro svolto ed a innescare, se ce ne sarà bisogno, eventuali correttivi.
La collaborazione dei genitori ora sarà importante anche per semplici questioni come la misurazione ogni mattina della temperatura dei propri figli, anche se, come ha spiegato la dirigente Farsetti, ogni scuola è dotata di strumenti per rilevare la temperatura e che misurazioni saranno fatte anche a campione.
Tag: barga, Scuola, covid-19, ritorno a scuola, scuola in presenza
Lascia un commento