BARGA – Piscina comunale di Barga.L’impianto è stato oggetto in questi anni anche di una travagliata storia con un cambio di gestione all’ultimo tuffo e con l’affidamento in extremis ad una nuova società avvenuto a stagione quasi partita. L’apertura della piscina è stata comunque garantita anche per l’estate scorsa, ma rimangono ancora da fare, erano alla base dell’affidamento della gestione degli anni passati poi non proseguito, le opere di riqualificazione e messa a norma del complesso, allo scopo di migliorarne l’efficienza e la funzionalità e garantire un servizio migliore all’utenza.
Nei giorni scorsi la giunta municipale ha approvato uno studio di fattibilità, per una spesa complessiva di 365 mila euro che è il primo passo per poi arrivare a realizzare i lavori quanto prima. “Le problematiche esistenti, – dice la delibera di giunta – compromettono ogni anno maggiormente l’impianto mettendo a rischio l’utilizzo stagioanle”.
Occorre dunque far presto, se possibile realizzare gli interventi prima che inizi la prossima estate e procedere contestualmente anche ad un nuovo affidamento della gestione; ma ora ci sono soprattutto da da trovare i soldi.
La strada che il comune sta percorrendo è quella di ottenere parte dei fondi necessari con la richiesta presentata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il bando 2019/21 riguardante il finanziamento di lavori di impiantistica sportiva. L’intervento, se la Fondazione concederà il finanziamento, verrebbe coperto per 255 mila euro con il contributo della fondazione e per 105 mila euro con fondi propri dell’ente. . Ora resta da sapere se il contributo verrà o meno concesso. L’amministrazione comunale, come fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, vuole comunque in tutti i casi portare quanto prima a compimento il progetto di ristrutturazione e messa a norma.
Tag: piscina comunale, barga, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Lascia un commento