GALLICANO – Nel 2019 c’è una nuova opportunità per le famiglie con familiari riconosciuti ai sensi della legge 104/92 .
Filo d’Arianna in collaborazione con il Servizio Sociale della Valle del Serchio, la cooperativa Crea, l’Associazione Misericordia di Corsagna e la Croce Verde Lucca, la Società Agricola Podere ai Biagi, hanno dato vita insieme al progetto PER.LA , Per l’Autonomia, con l’obiettivo di promuovere una serie di azioni volte a sostenere le famiglie con figli disabili adulti che si trovano a pensare al loro futuro .
La legge 112/2016, legge del DopodiNoi, parla di favorire l’assistenza, la cura e la protezione delle persone con disabilità grave, in vista del venir meno del sostegno familiare. È prevista una progressiva presa in carico della persona con l’obiettivo di costruire un progetto di vita sempre più personalizzato, con il coinvolgimento dei soggetti interessati.
Il progetto PER.LA, che ha una durata di circa 3 anni, prevede la possibilità di sperimentazioni di giornate in autonomia, laboratori e qualche giorno fuori casa senza la famiglia, in situazioni di coabitazione con altre persone e con educatori professionali .
Tag: barga, gallicano, filo d'arianna, podere ai biagi, PER.LA
Lascia un commento