Una mattinata davvero bella quella che hanno fatto vivere alle comunità di Barga e Fornaci i ragazzi delle scuole dei due centri. E’ andata infatti in scena lunedì 3 giugno “Diritti… in piazza”, la manifestazione conclusiva delle attività didattiche e laboratoriali svolte all’interno dei progetti Il laboratorio della Cittadinanza, Intercultura e Scuola Amica, un percorso progettuale interdisciplinare che ha coinvolto 650 bambini, alunni e studenti dell’Istituto comprensivo Barga, dall’Infanzia alla Scuola media, 33 classi e oltre 50 docenti.
Le manifestazioni si sono tenute in contemporanea sia a Barga che a Fornaci e sono state il risultato del lavoro di progettazione e collaborazione “Scuola Famiglia Territorio”: espressione della sinergia e della condivisione di valori comuni quali legalità, tolleranza e rispetto delle differenze.
A fare da protagonisti sono stati in particolare i Diritti Umani sanciti dalla Dichiarazione Internazionale ONU del 1948; sono stati focus di riflessione e rielaborazione da parte di ogni classe coinvolta che ha realizzato le proprie attività secondo le più svariate modalità artistico-pittoriche, espressive-teatrali, culinarie, musicali e di danza e attraverso la realizzazione di manufatti ed altro.
Le attività laboratoriali hanno coinvolto sia i genitori sia gli esperti dell’Associazione Internazionale dei Diritti Umani attraverso incontri di conoscenza ed approfondimento sui diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale del 1948. Bello, trra gli altri, tutti suggestivi, colorati e partecipati, il momento di piazza Angelio dove si è vista anche la partecipazione alla manifestazione dei Polentari di Filecchio, che hanno sfamato un po’ tutti quelli che passavano e l’Associazione Viva el Perù che ha portato un po’ di multietnicità alla mattinata.
Tag: ONU, Diritti in piazza, dirittu umani, perù, barga, Fornaci di Barga
Lascia un commento