Il consumo di sostanze stupefacenti fra gli adolescenti è una delle principali preoccupazioni che assillano genitori ed adulti in genere, nonché le Forze dell’Ordine per la diffusione dello spaccio. Gli studi epidemiologici più recenti indicano, infatti, una recrudescenza del fenomeno, con una tendenza all’abbassamento dell’età dei consumatori.
Per discutere di questo tema, il Servizio coordinamento delle politiche ai cittadini della Provincia di Lucca, dopo l’incontro de 5 aprile scorso al Liceo Carducci a Viareggio ha organizzato un secondo incontro in programma lunedì 15 aprile, alle 10,00, all’ISI di Barga durante il quale interverranno il dottor Lorenzo Maraviglia dell’Ufficio di Statistica della Provincia di Lucca e il dottor Alfiero Arena responsabile SerD (Servizio Dipendenze) della USL Toscana Nord Ovest, zona Valle del Serchio.
Nell’occasione saranno illustrati ai ragazzi i risultati di un’indagine con questionario svolta presso le scuole superiori del territorio. Dalle risposte fornite dagli interessati in forma anonima, si evince che almeno un ragazzo su due ha fatto uso nell’ultimo anno di derivati della canapa indiana (hashish o marijuana) e che quasi uno su dieci presenta comportamenti di consumo che lo espongono al rischio di sviluppare dipendenza dalle sostanze assunte. La situazione, peraltro, tende a variare da scuola a scuola.
E l’esperto del SerD sarà a disposizione degli studenti per chiarimenti e per rispondere alle domande su un argomento molto delicato, ma che riguarda direttamente o indirettamente la maggior parte dei ragazzi molti dei quali, ad esempio, ignorano che rispetto ad alcuni anni fa, le sostanze smerciate illegalmente sul mercato locale sono cambiate per effetto di procedimenti di selezione che ne hanno potenziato alcune caratteristiche particolarmente deleterie.
Tag: ISI Barga, studenti, droghe, serd, prtovincia di lucca
Lascia un commento