Come stanno i ponti e gli attraversamenti di Barga? Ecco la situazione di quelli di pertinenza provinciale
-
di Redazione
Il Ponte Colzi tra Bolognana e Fornaci
Più di 450 infrastrutture tra ponti “rilevanti”, viadotti ed attraversamenti minori, dislocati sui 650 km di strade di competenza della Provincia di Lucca, comprese alcune arterie regionali assegnate all’ente di Palazzo Ducale, per i quali servirebbero al momento 35 milioni di euro di interventi in larga parte necessari per verifiche tecniche. Questo è il censimento redatto dall’amministrazione provinciale ed inviato nei giorni scorsi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti così come richiesto dello stesso a seguito del crollo del ponte Morandi a Genova.
Il monitoraggio – inviato anche alla Regione Toscana, all’Upi e all’Anci – riguarda lo stato di conservazione di opere e manufatti con una luce superiore ai 3 metri.
Questo è stato il lavoro al quale sono stati chiamati i tecnici provinciali dopo la tragedia del 14 agosto scorso che ha colpito il capoluogo ligure; insieme al consigliere provinciale “barghigiano” Nicola Boggi analizziamo nel dettaglio il quadro che emerge per le infrastrutture principali a servizio del nostro comune:
“Si tratta – spiega Boggi – di un primo censimento reso possibile grazie ai dati già in possesso dell’ente che, anche in virtù dei tempi ristretti concessi alle varie amministrazioni, risulta in costante fase di aggiornamento vedasi la cautelativa interdizione al traffico dei mezzi pesanti superiori alle 10 tonnellate ordinata per il transito dal ponte del Fogliaio sulla SP 39 di Vergemoli pochi giorni fa. Ci siamo posti l’obiettivo d’implementare il sistema di verifica e monitoraggio delle opere di attraversamento viario in capo ai vari enti territoriali.
Nel documento sono segnalati come rilevanti cinque attraversamenti che insistono sul nostro comune: sulla SP7 di Barga il ponte Lombardini mentre sulla SR445 della Garfagnana il Ponte di Campia,quello fra Mologno e Gallicano, il “Puccetti”ed il “Colzi” su Fornaci ai quali aggiungerei – pur non insistendo sul nostro territorio comunale – il “Lera” di Piano di Coreglia vista l’importanza che riveste per gli equilibri della viabilità di fondovalle specie per il paese di Ponte all’Ania”
“Per “rilevanti”– prosegue Boggi – si intendono i manufatti realizzati secondo tipologie costruttive particolari, o ponti con una o più campate con luce notevole, ponti di interesse storico-monumentale, o infrastrutture, viadotti ed attraversamenti che, rispetto ad una pianificazione delle emergenze, risultano strategici perché non presenti in loco adeguate viabilità alternative nel caso in cui si determinassero situazioni di isolamento o, comunque, di forte disagio. A questi si aggiungono i monitoraggi effettuati su altri dieci attraversamenti che si collocano sempre sulle due direttrici della SP7 (Loppia, Catagnana, la Moma, Castelvecchio” e della SR45(Ponte all’Ania, bivio per Filecchio, Case operaie, Chitarrino, Arsenale e Ponte di Campia su Rio dell’Orso).”
“Le risorse di cui il nostro territorio ha bisogno sono quindi ingenti – conclude il consigliere – adesso attendiamo, dopo la doverosa solerzia con la quale il Ministero delle Infrastrutture ha chiesto a tutti gli enti locali preposti un preciso monitoraggio dello stato di salute di queste importanti opere su tutto il territorio nazionale, che si concretizzino azioni coerenti in termine d’assegnazione di risorse tali da consentirci di dare corpo e sostanza a questo nostro lavoro di analisi. Attendiamo a riguardo, fin dalla ormai prossima presentazione della legge si stabilità segnali concreti dal Ministro Toninelli: dal confronto avuto con tanti sindaci ed amministratori del nostro territorio ho avuto conferma di quanto il nostro sistema degli enti locali sia pronto a progettare e cantierare tutti i progetti che saranno necessari alla tutela della sicurezza dei nostri cittadini.”
Strada
Infrastruttura
Descrizione intervento
Stima
Strategicità
SP7 di Barga
Ponte Loppia
Pulizia alveo
€ 10.000,00
SP7 di Barga
Ponte Lombardini Barga
Verifica struttura. Ripristino corticale CA rifacimento parapetti
€ 100.000,00
Opera Rilevante
SP7 di Barga
Catagnana
Rifacimento parapetti
€ 20.000,00
SP7 di Barga
La Moma
Rifacimento parapetti
€ 10.000,00
SP7 di Barga
Castelvecchio
Ripristino corticale CA
€ 50.000,00
SR 445
della Garfagnana
Ponte all’Ania
Verifica struttura
€ 50.000,00
SR 445 della Garfagnana
Bivio per Filecchio
Pulizia alveo e consolidamento fondazioni
€ 80.000,00
SR 445 della Garfagnana
Case Operaie
Pulizia alveo
€ 10.000,00
SR 445 della Garfagnana
Chitarrino
Pulizia alveo e rifacimento parapetti
€ 50.000,00
SR 445 della Garfagnana
Arsenale
Pulizia alveo e rifacimento parapetti
€150.000,00
SR 445 della Garfagnana
Ponte di Campia
Rio dell’Orso
Pulizia alveo
€ 10.000,00
SR 445 della Garfagnana
Ponte di Campia
Su Serchio
Verifica struttura
€ 50.000,00
Opera rilevante
SP 58 Passerella
di Bolognana
Ponte Colzi
Verifica struttura rifacimento giunti e scalzamento pile
€ 800,000,00
Opera rilevante
SP 40
Gallicano Mologno
Verifica struttura, messa a norma barriere, ripristino CA e scalzamento fondazioni
€ 1.500.000,00
Opera rilevante
SP 75 Ponte di Fornaci
Ponte Puccetti
Verifica struttura rifacimento giunti e scalzamento pile
€ 500.000,00
Opera rilevante
SP 57 Passerella ponte all’Ania
Ponte Lera
Verifica struttura
€ 50.000,00
Opera rilevante
A proposito del Ponte Lombardini di Barga
La passerella realizzata tra Barga Giardino e Barga vecchia dopo il crollo del ponte Lombardini
E’ singolare e merita di essere ricordata la storia del Ponte Fratelli Lombardini che attraversa la strada provinciale e che è di pertinenza oggi della provincia. Il ponte ha oggi 72 anni. Fu realizzato dalla Ditta Icesia in cemento armato, con inaugurazione avvenuta, come ci dice Pier Giuliano Cecchi, il 1° dicembre 1946. (Fonte “La Nuova Corsonna” numero unico 17 novembre 1946). Fu ricostruito dopo che il primo ponte realizzato subito dopo il conflitto mondiale (i tedeschi lo avevano infatti distrutto durante la ritirata, prima dell’arrivo degli Alleati ndr) crollò rovinosamente, con una vittima, il 19 dicembre 1945,
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Leggi la nostra privacy policy
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza dell'utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul tuo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie è necessaria la tua autorizzazione. Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono inseriti da servizi di terze parti che compaiono sulle nostre pagine.
I cookie necessari aiutano a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso ad aree sicure del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori attraverso i siti web. L'intenzione è quella di visualizzare annunci pertinenti e accattivanti per il singolo utente e quindi più preziosi per editori e inserzionisti di terze parti.
I cookie analitici aiutano i proprietari di siti Web a capire come i visitatori interagiscono con i siti Web raccogliendo e segnalando informazioni in modo anonimo.
Name
Domain
Purpose
Expiry
Type
_ga
anchor.fm
Google Universal Analytics long-time unique user tracking identifier.
2 years
HTTP
_gid
anchor.fm
Google Universal Analytics short-time unique user tracking identifier.
I cookie delle preferenze consentono a un sito Web di ricordare le informazioni che cambiano il modo in cui il sito Web si comporta o appare, come la tua lingua preferita o la regione in cui ti trovi.
Lascia un commento