Elezioni comunali a Barga nel 2019?
La prima vera novità relativa alle elezioni comunali che si terranno a maggio 2019 anche a Barga arriva, e non poteva essere diversamente visto quanto la questione è sentita e dibattuta, dalla vicenda pirogassificatore sì, pirogassificatore no a Fornaci di Barga; ipotesi paventata da KME per produrre energia elettrica e rendersi autonoma in tal senso.
Si starebbe lavorando alla formazione di una lista civica. Lo ha annunciato la pagina Facebook “No al piropgassificatore a Fornaci di Barga” che tra i suoi amministratori vede Marco Bertoncini di Fornaci di Barga. La pagina scrive: “Da oggi 19 aprile 2018 la pagina “no al pirogassificatore a Fornaci di Barga” senza indietreggiare di un millimetro riguardo al suo naturale obbiettivo, visto l’esito della mozione presentata in consiglio si attiverà in previsione delle elezioni comunali del 2019 nel comune di Barga per costituire una lista civica indipendente che avrà come unico scopo controbattere con tutte le armi a disposizione questa scelleratezza .Invitiamo i singoli cittadini e associazioni del comune di Barga ad aderire e partecipare onde poter far capire a chi di dovere, forse non ancora convinto dell’esito delle recenti elezioni, che l’ultima parola spetta sempre alla popolazione…”
In realtà di novità in vista delle elezioni 2019, in questo caso però trattasi solo di voci di corridoi bene informate, ne arriverebbero anche dalla Lega che potrebbe presentare a Barga una lista autonoma. Si parla anche di un nome per la carica di sindaco: il candidato, si vocifera, potrebbe essere l’attuale consigliere comunale di Molazzana Simone Simonini, commissario della Lega Nord per la Valle del Serchio.
Grandi manovre anche nel PD dove però il riserbo per ora è totale, mentre si vocifera che a Barga potrebbe arrivare anche una lista a marchio il vulcanico sindaco di Vagli, Mario Puglia presentata dal futuro PDP, ovvero partito del popolo, o partito del Puglia.
Tag: elezioni comunali, pirogassificatore, liusta civica, barga, sindaco, candidati
Lascia un commento