Con la chiusura della stagione teatrale a Barga si è avuta anche l’ultima delle iniziative di approfondimento culturale che hanno coinvolto le associazioni del territorio in questa edizione. Prima dello spettacolo, nel foyer del Teatro, si è infatti tenuta la presentazione della sesta edizione del Premio di Poesia Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga, a cura della Presidente Paola Stefani e alla presenza di alcuni dei membri della giuria e dello staff.
Il Premio, promosso da Unitre Barga col supporto di Amministrazione comunale, Fondazione Giovanni Pascoli, Biblioteca Comunale, Pro Loco, Commissione Pari Opportunità, Tra le righe Libri, Fondazione Conservatorio di S. Elisabetta, è un concorso a livello nazionale che tra l’altro ha ottenuto lo scorso anno il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Toscana. Si divide in tre diverse sezioni: poesia edita, poesia inedita e sezione giovani, dedicata ai poeti under 18. Ci sono poi particolari sottosezioni entro cui possono essere ricondotte le produzioni poetiche: Mariù, con componimenti dedicati alle donne, Gulì con poesie dedicate all’amore per gli animali, Caprona che contempla le tematiche legate alla natura e al paesaggio, Fanciullino con poesie dedicate all’infanzia e Poemetti, cioè componimenti in rima. Dal prossimo anno, al tradizionale impianto, si aggiungerà poi un premio speciale assegnato dal Comune di Barga e che di anno in anno sarà intitolato a un poeta locale, partendo con il 2019 dal maestro Luigi Lemetti, recentemente scomparso.
Grande di solito la partecipazione, che vede centinaia di liriche inviate da poeti provenienti da tutta Italia, che saranno anche quest’anno invitati alla premiazione il prossimo 20 ottobre; contemporaneamente, si avrà la pubblicazione delle poesie vincitrici e di quelle ritenute meritevoli nell’omonima antologia, impreziosita dall’introduzione di studiosi pascoliani o di grandi poeti contemporanei.
Per informazioni e modulistica clicca QUI
Lascia un commento