Dubbi sull’iscrivere o meno i bambini provenienti dalla elementare alle medie di Barga. Alcuni genitori delle classi quinte chiedono prima chiarimenti sulla struttura della Scuola Media Mordini n relazione in particolare alle problematiche lamentate in questi mesi dai “colleghi” dei ragazzi frequentanti la media; in primis per la mancata restituzione di tre laboratori..
Qualcuno adesso ha espresso la volontà di valutare le offerte oltre che dell’istituto Antonio Mordini anche di altri istituti operanti a pochi chilometri di distanza in quanto: “La scuola media di Barga – scrivono un gruppo di genitori delle scuole elementari e medie in un comunicato – limiterebbe la possibilità dell’offerta formativa in quanto ancora manca la possibilità di poter usufruire dei tre laboratori didattici, utilizzati fino a due anni fa, come laboratorio musicale, di educazione artistica e per attività di sostegno che ancora risultano chiusi, dopo che per un anno, fino al giugno 2017, erano strati concessi per ospitare tre aule dell’ISI di Barga”.
I laboratori non sono ancora stati restituiti e da mesi i genitori delle medie di Barga esprimono il proprio malumore per il problema: “L’ISI ha liberato i locali a giugno, scrivono i genitori nel comunicato – e gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti erano ansiosi di rientrare in possesso delle tre aule per poter riutilizzare i locali. Dopo una serie di richieste rimaste ingiustificatamente inevase, indirizzate all’amministrazione Comunale, il Sindaco di Barga ha risposto a dicembre, con oltre 6 mesi di ritardo rispetto alla disponibilità dei locali, sentenziando la non restituzione delle aule in quanto le stesse, insieme a quelle dei piani superiori ed inferiori – regolarmente utilizzate dalle scuole di vario ordine e grado – sarebbero state oggetto di adeguamento sismico da parte della Provincia.
Perché i lavori di ripristino dei locali non sono stati eseguiti nel corso dell’ultima estate per rendere fruibili le 3 aule già da settembre? I lavori di adeguamento sismico che vengono indicati come imminenti quando saranno completati visto che ad oggi non è stato ancora pubblicato il relativo bando? I lavori di adeguamento sismico che sembra impediscano l’utilizzo dei locali da parte dell’Istituto Comprensivo non dovrebbero impedire l’utilizzo anche delle aule che stanno nei piani inferiori e superiori?”
Ora nella questione si inseriscono come detto anche i dubbi di alcuni genitori delle elementari secondo i quali nell’area ci son o altre scuole, come la media di Gallicano che: “Operano in locali di recentissima costruzione, con spazi ampi e ben attrezzati, con servizi che permettono la fruizione anche da parte di soggetti con esigenze particolari di mobilità e che negli ultimi anni hanno operato come poli di attrazione per l’utenza in cerca di spazi e servizi di qualità.
Le famiglie degli studenti delle medie restano ancora in attesa di notizie; ma ancora più in attesa sono le famiglie degli studenti frequentanti le classi quinte delle scuole elementari di Barga che dovranno, entro il prossimo 6 febbraio, iscrivere i figli alle scuola medie. La speranza degli studenti e delle loro famiglie – concludono – è che tutti si adoperino perché sia fatto salvo il diritto allo studi e sia garantito in tempi brevi, perché il 6 febbraio è vicino!”
Tag: scuola media, iscrizioni, laboratorii
Leomori
9 Gennaio 2018 alle 21:04
Giustamente se i ragazzi devono disporre dei laboratori è giusto poterli rendere di nuovo funzionale. Dubito, per esperienza personale che limiti l’attivita Formativa. Le classi di mio figlio sono uscite due anni fa, non ricordo di laboratori particolari e la loro formazione scolastica risulta ancora oggi ottima.