BARGA – Lo scorso 24 gennaio è stato siglato presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Barga, l’atto costitutivo dell’Impresa Cooperativa Simulata.
Il documento, siglato dagli alunni delle classi terze A e B della scuola media Mordini di Barga, alla presenza della Dirigente scolastica, Patrizia Farsetti, del Vicedirettore della Banca Credito Cooperativo, Pierluigi Triti, dell’incaricata per Confcooperative Toscana Elisa Guazzelli e con le docenti referenti, Rosita Canini, Deborah Pieroni e Elena Gattiglio, sancisce la nascita dell’Impresa Cooperativa Simulata, composta dagli studenti delle due classi.
Il Vicedirettore del Credito Cooperativo ha svolto la funzione di notaio per sancire la nascita di questo progetto cooperativo. Il nome dell’impresa che hanno deciso di fondare gli alunni (in tutto ventinove ragazzi) è stato Allegro Artigianato Mordini.
L’Impresa ha come principale attività la produzione, presso la scuola, di oggetti artigianali attraverso la fondamentale cooperazione tra gli studenti. Il progetto si basa anche sulla collaborazione attiva, il confronto reciproco ed il rispetto tra pari, sviluppando negli alunni che sono i protagonisti dell’Impresa; il senso della legalità e della correttezza professionale.
Insomma un bel progetto completo che indubbiamente permette di ampliare l’offerta formativa della scuola, fornendo al contempo agli studenti un primo approccio al mondo del lavoro.
Nel percorso di crescita e di sviluppo di questa operazione, accompagnerà i ragazzi Elisa Guazzelli che, per conto di Confcooperative Toscana supporta la scuola nella costituzione di Imprese Simulate. Saranno naturalmente coinvolti tutti gli insegnanti con referenti principali le prof. Rosita Canini, Deborah Pieroni, Elena Gattiglio e Lucia Luchini.
Come prima attività, i ragazzi avevano già progettato e realizzato delle ghirlande natalizie proposte al pubblico durante la manifestazione Barga in cioccolato a dicembre. Gli alunni per questa iniziativa avevano chiesto all’Amministrazione Comunale, uno spazio espositivo, ottenendolo presso le stanze della Memoria, vicino Piazza Garibaldi. L’iniziativa ha avuto un tale successo che in poche ore, gli alunni, hanno terminato tutti gli oggetti disponibili.
Ora i ragazzi continueranno la loro attività produttiva artigianale con la decorazione a mosaico di vasi in terracotta che ospiteranno piante aromatiche, da loro stessi seguite nelle fasi di crescita, presso il Podere I Biagi di San Pietro in Campo.
Tag: barga, Scuola, scuola media, cooperativa, cooperativa simulata
Lascia un commento