BARGA – Nei quasi 18 milioni di euro stanziati dal CIPE per diversi interventi per la provincia di Lucca rientra anche Barga che beneficerà di una cifra di circa 600 mila euro relativi proprio Bacino Culturale della Valle del Serchio – Rocche e fortificazioni. C’erano infatti, nell’ambito di questa operazione che ha vistop arrivare in Valle del Serchio fiondi per diversi milioni di euro (e che a Barga ha visto la realizzazione del museo multimediale delle rocche e fortificazioni), un intervento che non era stato ancora finanziat, per per il quale c’era stata una specifica richiesta da parte del comune di Barga: la ristrutturazione ed il recupero di due porzioni importanti delle vecchie mura medievali della cittadina. Quei soldi adesso sono arrivati, stanziati per due specifici lotti: uno di 350 mila euro per la ristrutturazione e la messa in sicurezza del vecchi acquedotto e del tratto delle mura che arriva fino a Porta Macchiaia e l’altro di 250 mila euro per una analoga operazione di recupero e messa in sicurezza delle mura del piazzale del Fosso, compreso Porta Reale e la torretta soprastante: due dei monumenti architettonici e storici che fanno parte dei simboli di Barga.
La conferma di queste operazioni, dopo l’annuncio del finanziamento generale toccato alla provincia di Lucca venuto nei giorni scorsi dal senatore Andrea Marcucci, viene oggi dal sindaco di Barga, Marco Bonini.
“Questo finanziamento divisi in due lotti – spiega il sindaco – ci permetterà di portare a compimento la sistemazione complessiva e definitiva di due tratti importanti delle antiche mura cittadine.
C’è oggi grande soddisfazione per l’accoglimento di questo progetto che era rimasto fuori dalla prima tornata dell’operazione Rocche e Fortificazioni e che ora grazie è possibile realizzare. C’è già il progetto esecutivo di questa opera e quindi non prevediamo tempi troppo lunghi per completare l’intervento.
La soddisfazione è doppia se si pensa – aggiunge il sindaco – che sono arrivati proprio nelle settimane scorse 1 milione di euro per la ristrutturazione ed il recupero dei danni agli archi della Ripa e che è notizia di pochi giorni fa anche il finanziamento di 114 mila euro per il restauro della Rocca di Sommocolonia. In totale, insomma, oltre 1,6 milioni di euro che cui permetteranno di ristrutturare e valorizzare importanti porzioni del nostro patrimonio murario ed architettonico”
Lascia un commento